Visite
VISITE

Mastella: "Pd su frequenze lunari, il congresso rischia di distruggerlo"

Felice Massimo De Falco • 27 gennaio 2023

Intervista a Clemente Mastella, sindaco di Benevento: "Pd su frequenze lunari, il congresso rischia di distruggerlo. L'autonomia differenziata spaccherà il Paese"

- On. Mastella che Italia sta forgiando Giorgia Meloni?


"Meloni all'inizio era guardata con un po' di diffidenza soprattutto in certi ambienti. Successe anche a me, come mi è già capitato di dire, quando da Ceppaloni sbarcai a Roma. Mi sembra molto meno meloniana è un po' più draghiana, soprattutto su certi temi spinosi. Guardiamo alla vicenda dei balneari: aveva promesso fuoco e fiamme e di battere i pugni sulla Bolkenstein per evitare le liberalizzazioni per le concessioni sulle spiagge. Ora concede al massimo una mini proroga e parla di "questione complessa" in pieno stile democristiano. L'Italia però è arrabbiata e ha vinto anche per questo e non capisce arzigogoli su questioni come il caro benzina e il mancato intervento sulle accise, la prima, vera inforcata della Meloni.



- Popolo, nazione, identità sono i punti cardinali di questa destra. Cosa le manca per assurgersi agli onori della cronaca europeista?


Tutto sta negli accordi che si chiuderanno per il prossimo governo Ue. Se i conservatori fanno davvero l'intesa con il Ppe cambia la storia e la geografia politica e per la Meloni e Fdi si apre un altro capitolo. Questo passaggio politico, che è in mano ad un democristiano del Sud astuto come Fitto, è la risposta alla sua domanda.



- Fratelli d’Italia, figlio dell’Msi, si scopre garantista col ministro Nordio che vuole regolarizzare le intercettazioni. Che giudizio ha?


La mia storia è nota e ho pagato un prezzo politico e umano molto salato a causa di certi abusi. Nordio su una cosa ha ragione: gli spifferi non possono diventare la leva di un tritacarne mediatico-giudizario in servizio permanente effettivo. C'è una riflessione in corso anche nelle correnti progressiste della magistratura come Md. È naturale però che occorre tutelare le esigenze investigative fondamentali e quelle di contrasto ai clan, come ha giustamente richiamato Mattarella.



- Quali saranno gli scogli contro cui potrebbe sbattere il centrodestra?


Sui temi economici, Meloni ha fatto promesse roboanti ma il borsello è vuoto e l'Ue la tiene d'occhio. Se il malcontento esplode rischia di sbattere. Lo sciopero dei benzinai è stata la prima spia.



- Meloni sale nei sondaggi, non ha avversari davanti. Quanto durerà questa luna di miele con gli italiani?


Più del previsto. L'opposizione usa la strategia dei Curiazi che erano tre contro uno, ma si divisero tra loro e finirono tutti fregati dall'astuto Orazio, romano proprio come la Meloni. Così tre opposizioni che litigano tra loro finiscono per fare il gioco della premier.

- Ció che fa specie é ancora una volta l’assenza del Pd nel dibattito pubblico, preso sempre da trambusti interiori. Il congresso prossimo sanerà queste ferite?



Il Pd non parla più a nessuno e nessuno lo ascolta più. Sono su frequenze lunari e questo congresso rischia di accelerare il processo distruttivo. Il congresso in corso sembra il derby della via Emilia, ma il buon Togliatti diceva che gli emiliani erano ottimi amministratori ma pessimi politici". Noto poi che la classe dirigente del partito al Sud si accontenta di un ruolo subalterno e si accontenta di qualche contentino.



- A pedinare il Pd c’é il M5S che piano piano si é mangiata buona parte dell’elettorato dem. Preso da una sindrome di Stoccolma, c’é chi ancora crede che bisogna allearsi coi 5 stelle. Invece quali dovrebbero essere gli interlocutori del Pd?



Oggi non credo che il Pd possa più permettersi tanta libertà di scelta. Avevo profetizzato che in campagna elettorale senza alleanze al centro sarebbe stato un disastro annunciato. Il Pd ha vinto solo quando ha attratto il voto moderato e quando ha fatto funzionare il matrimonio tra culture diverse, come successe ai tempi miei e di Prodi. Il 24 gennaio 2008 il Prodi II cadde al Senato ricevendo la sfiducia. Quindici anni dopo l'elaborazione di quel capitombolo politico non è stata ancora metabolizzata e il Pd non ha più vinto le elezioni. Tre lustri di occasioni sprecate e incredibili errori di strategia.



- A proposito dei 5 stelle: lei é d’accordo a riformulare il diritto a questo sussidio?


Se la filosofia del Reddito di cittadinanza è l'aiuto nel momento di difficoltà in vista dell'impiego la misura ha un significato, soprattutto al Sud. Se però diventa un incentivo al divano mettendo in difficoltà anche le aziende che vogliono assumere pagando a regola d'arte diventa una stortura. Intanto Meloni, che lo aveva chiamato addirittura metadone di Stato, aveva promesso di azzerarlo e invece ha usato la carota e non il bastone nel primo intervento sul tema in sede di manovra finanziaria. La severità è stata solo annunciata ma non praticata, per ora.



- Che idea ha dell’autonomia differenziata?


Così come è spaccherà il Paese. I Lep esistono nominalmente da venti anni, ma nessuno è mai riuscito a quantificarli. Se sono i Lep l'unico argine alla frattura Nord-Sud siamo nei guai. Il ministro Calderoli poi parli soprattutto con i Sindaci che stanno in trincea sul territorio e lasci perdere i bilaterali con i governatori regionali. Intanto nella mia Benevento, dove sono Sindaco, approveremo, in Consiglio comunale, un ordine del giorno contro questo progetto scellerato di autonomia differenziata. Sarà in Aula martedì prossimo.


Share

Tutti gli articoli

intervista a Sabrina Musco di Marianna Marra
Autore: Marianna Marra 11 dicembre 2024
Nella seconda parte dell'intervista a Sabrina Musco si parla di Arkane, Fika, disabilità, strutture turistiche di ricezione, sharenting, decorazioni natalizie, viaggi, albero di natale, content creator, travel writer, cotswolds, inghilterra, blogger, fashion, moda, styling, marianna marra, strutto & parrucco, rubrica, emozioni, makeup, cucina, costume, gioielli, svezia, lapponia, natale, aurora boreale, telese terme, napoli, milano, blogging.
Autore: Marianna Marra 3 dicembre 2024
Sabrina Musco: “I numeri sono importanti e molto per il tipo di lavoro che faccio perché ciò che un’azienda ‘acquista’ durante una sponsorizzazione è il legame che si ha con le persone che si seguono. Grandissimi numeri non vuol dire per forza ottimi risultati, ma è normale che i numeri siano anche di influenza per un’azienda che ti sceglie (oppure no) credo che l’aspetto fondamentale sia non guardare ‘solo’ ai numeri”.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 dicembre 2024
In un’epoca caratterizzata da rapidità e oblio, emerge una domanda cruciale: stiamo davvero costruendo una società che non lascerà tracce nel futuro? Questa riflessione proviene da un’analisi profonda della nostra cultura contemporanea, che “sembra abbandonare le proprie eredità, sia culturali che storiche”. É il tema a cui risponde Marcello Veneziani, scrittore e filosofo, nel suo nuovo libro “Senza eredi, Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un'epoca che li cancella”, edito da Marsilio.
3 dicembre 2024
Napoli si prepara a vivere un evento senza precedenti. Giovedì 5 dicembre 2024, ore 21.00 , nella raffinata cornice del Joia, debutta MYSTËRE , Luxury Dinner Show , un format innovativo che unisce l’eccellenza dell’arte performativa con l'alta cucina. Realizzato in partnership tra Noir Entertainment e Joia, MYSTËRE, porta per la prima volta in Italia l’atmosfera glamour e cosmopolita dei più celebri dinner show internazionali, offrendo agli ospiti un’esperienza di intrattenimento di livello mondiale, guidata da Enrico Sarnelli che ne cura la direzione artistica.
Autore: Marianna Marra 26 novembre 2024
C’è qualcosa che riesci, con difficoltà, a perdonare agli altri? Michele Magnani: “La superficialità che riscontro, a volte, nelle persone nel dare frettolosamente giudizi che possono molto ferire, non me; mi riferisco piuttosto a quando sono in mezzo alla gente e noto questa facile propensione alla colpevolizzazione. La cosa però che mi ferisce è la disonestà nei rapporti”
Autore: Felice Massimo De Falco 22 novembre 2024
L'avvocato Miki Luca Prisco : "La conseguenza indiretta ma sicuramente più efficace di questa pronuncia sarà sicuramente l’indirizzo interpretativo che il Giudice del Lavoro ha dato alle norme che disciplinano il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro che in quanto tale non potrà essere utilizzato a piacimento dalla Stellantis esclusivamente a proprio favore quando, come nel caso di specie, è stata provata la corretta applicazione della procedura ivi prevista. Una pronuncia di segno contrario avrebbe potuto determinare una restrizione o comunque un ostacolo al libero esercizio dell’attività sindacale".
Autore: Marianna Marra 16 novembre 2024
Michele Magnani: " Nel momento in cui non vivi la tua unicità, quando questa viene forzata, da un qualche fattore esterno, e vivi una personalità che non ti appartiene, quando violentiamo quello che è il nostro io cercando di essere qualcun'altro solo per compiacere chi abbiamo vicino. A volte ci sono relazioni tossiche che non sono soltanto d’amore sono, anche, di amicizia o familiari, oppure lavorative; ci possono essere delle situazioni che vanno a permeare, quelle che sono le nostre piccole certezze, e ci trasportano, e ci trasmutano in un qualcosa che non ci appartiene quella, non è più etica, questa, se vista personalmente; poi l'etica deve essere sempre, posso dirti, persona centrica, non deve essere mai il contrario, non sono i prodotti al centro, ma sono le persone al centro, dobbiamo usare un prodotto perché ci fa stare bene e non perché dobbiamo usarlo, ci sono delle frasi che possono essere, un poco, la chiave di questa domanda così complessa”.
Autore: Felice Massimo De Falco 14 novembre 2024
Via dei Fiorentini è stata questa: il luogo in cui le donne riconoscevano l’autorevolezza di altre donne, uno spazio sicuro in cui confrontarsi e affidarsi tra donne e in cui sperimentare la sorellanza: la pratica del femminismo fondata sull’ascolto e la parità di posizioni. E Graziella Pagano è stata precursore di quelle battaglie all’interno del Partito, anche quando c’erano da fare le liste: nottate intere trascorse in via dei Fiorentini, quando si trattava di inserire abbastanza donne in lista.
Autore: Marianna Marra 9 novembre 2024
Michele Magnani: "I o non ho l’illusione di sembrare più giovane, ma ho la certezza di sentirmi più giovane perché riesco a sorprendermi, purtroppo non sempre positivamente, e finché posseggo lo stupore non mi è di interesse sembrare più giovane. So di dimostrare la mia età e non me ne importa niente, convivo benissimo in questa parte perché diventa secondaria, ho la consapevolezza di essere giovane dentro, ancora. Non ho l’illusione di voler sembrare un ragazzino, (che poi finisci per diventare soltanto una caricatura di te stesso quando vuoi fare il ragazzino), ma ho la certezza di vivere con quello spirito; grazie, anche, al mio team di lavoro, dove sono tutti più giovani, perché mi nutro della loro energia, e mi faccio mille domande, e gli faccio mille domande, sono molto assetato di capire il loro punto di vista che per me è prezioso”.
9 novembre 2024
Basti pensare che, nonostante la giovane età, la Dr.ssa Di Silvio ricopre un ragguardevole numero di cariche prestigiose come, tra le altre, quella di Director of International Relations for the European Community di U.S.F.T.I. - United States Foreign Trade Institute, quella di Legal Advisor dell’International Institute for Diplomatic Relations Commission for Human Rights (United Nations), quella di Ambassador ISECS International Sanctions and Export Control Society Inc., ed anche quella di Director for International Relations for Kazakhstan and Central Asia, Camera Nazionale dell’Industria Kazakhstan per l’Italia solo per citarne alcune.
Altri post
Share by: