Luigi Fisico ha 47 anni, è un giovane uomo di Acerra con Sclerosi Multipla: il suo arrivo, 8 anni fa, ha cambiato la vita di Luigi. Fin da subito ha deciso un confronto con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che l’ha accolto ascoltandolo e accompagnandolo lungo il suo percorso verso l’autonomia. Aism è un’associazione di promozione sociale, che si occupa della tutela e della rappresentanza delle persone con Sclerosi multipla. Un giorno Luigi ha raccontato a due volontari della Sezione, Andrea e Maddalena, la sua passione per la musica e la radio. I due giovani in Servizio Civile hanno così pensato di dar molto valore alle parole del giovane. Dopo un confronto è nata, con la collaborazione dell’Associazione Rainbow Diversamente Radio di Napoli, Rock & Louis: un programma radiofonico in cui Luigi parla di sé e della sua storia attraverso la musica Rock.
Luigi oggi in questo suo percorso ha sviluppato il suo empowerment, riscontrando benessere e gioia.
1. Ciao Luigi, grazie per aver dato il tuo consenso a questa intervista. Nella tua vita oggi cosa ti rende felice?
Grazie a te Alessia ad aver pensato a me. Oggi sono felice quando realizzo i miei sogni, quando non sono solo, ma soprattutto quando sono in videochiamata e in compagnia con voi di AISM.
2. Oggi con il successo di Rock & Louis qual è il tuo sogno?
Il mio sogno? Mhmm Sicuramente è dedicato alla radio. Penso al futuro, a come dovrà essere, come migliorare sempre, cosa cambiare e come crescere.
Continua Luigi: “Oggi sono felice”, lo dice commosso, “perché con Rock & Louis ci sono appuntamenti da portare avanti. Prima del progetto mi sentivo solo, senza meta.”
3. Cosa diresti oggi, se dovessi incontrare Luigi dell’anno scorso?
Beh, è difficile come domanda, ma una cosa è certa: gli consiglierei di andare sempre avanti, senza sosta, nonostante le sofferenze e la solitudine.
4. Bene Luigi, siamo arrivati alla fine di questa nostra intervista, però un’ultima domanda vorrei fartela: quale canzone può descrivere il tuo presente?
Mi piace come domanda. Sicuramente la canzone è “Ironmaide – Westing love” dalla magica voce di Bruce Dikinson.
Alessia De Filippo
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola