Visite
VISITE

Bonelli (Verdi): "Il governo boicotta le politiche sul cambiamento climatico"

Felice Massimo De Falco • 27 gennaio 2023

Intervista ad Angelo Bonelli (Verdi): "Il governo boicotta le politiche sul cambiamento climatico"

- On. Bonelli, l’Algeria ci fornirà il gas al posto di Mosca e si stima che nel 2024 saremo indipendenti dai russi. É una buona notizia per l’Italia?

 

Una buona notizia perché non finanzieremo con i nostri soldi la Russia di Putin e la sua guerra criminale, una pessima notizia per il clima e i portafogli degli italiani perché il governo Meloni ha deciso di spostate la dipendenza dell’Italia dal gas dalla Russia all’Algeria che è un altro paese instabile dal punto di vista geopolitico. Il governo vuole trasformare il nostro paese in un hub del gas per i prossimi decenni. Vede, l’amministratore delegato di Eni De Scalzi oggi ha detto che il prezzo del gas non scenderà ai livelli di 4 anni fa. Questo significa che gli italiani e le imprese saranno condannate a pagare cara l’energia elettrica e il riscaldamento e la lotta al cambiamento climatico viene così archiviata definitivamente. Sa perché ? In questo modo Eni potrà continuare ad accumulare extraprofitti miliardari con i soldi degli italiani: in un anno, 2022, le società energetiche hanno realizzato 40 miliardi di euro di extra profitti. Non vogliono le rinnovabili perché l’energia prodotta costa poco e farebbe risparmiare decine di miliardi a famiglie e imprese

 

- Cosa separa questo governo dal suo programma?


Questo governo sta boicottando le politiche sul clima, non tutela la biodiversità e sulla scuola e la sanità sta mettendo in discussione la loro funzione pubblica. Poi c’è Valditara che parla di umiliazione come strumento pedagogico o la proposta di differenziare gli stipendi degli insegnanti tra nord e sud, vero e proprio razzismo. Durante la finanziaria sono passati ordini del giorno della Lega e di Fratelli d’Italia per dare più ruolo alla sanità privata.

 

- I cambiamenti climatici devono preoccuparci. L’Italia che può fare?


La crisi climatica mette in discussione il futuro. Dobbiamo dare ascolto alla scienza ed accelerare il passaggio dalle fonti fossili verso le energie rinnovabili e puntare su risparmio ed efficienza energetica, dobbiamo ridurre il consumo di suolo ed investire sul trasporto pubblico. L’Italia deve cambiare passo, ma non lo farà con questo governo.

 

- Che impronta sta dando la Meloni al Paese?


Guardi la Meloni ha cambiato idea su tutto, ma sta tutelando i privilegi, prima tra tutti quelli delle società energetiche che hanno accumulato 40 miliardi di euro di extraprofitti, mentre le famiglie sono entrate nella povertà sociale a causa del caro energia. La presidente Meloni ha ridotto la tassa sugli extraprofitti da 11 miliardi a 2,5 miliardi : un regalo ai potenti

 

- La vicenda Soumahoro l’ha delusa fino a che punto?


La vicenda Soumahoro mi ha profondamente ferito sul piano umano e politico. Avevamo riposto fiducia in lui e lui non è stato chiaro con noi, anche se non indagato aveva il dovere di informarci tempestivamente.

 

- Intanto non si è dimesso, continuerà a percepire un lauto stipendio coi soldi degli italiani e coi vostri voti.


Quella è una sua scelta, è una domanda che deve rivolgere a lui

 

- Che aria si respira in Parlamento con la destra al potere?


Un’aria di chi difende i potenti. Nella finanziaria hanno ridotto le pensioni di 2000 euro lorde, sabotato il reddito di cittadinanza e il superbonus edilizio e si vuole fermare la transizione ecologica.

 

- Con quali occhi guarda alle primarie del Pd, e, se può dirlo, ha una preferenza tra i 4 candidati?

 

Non ha alcuna preferenza, spero che il PD cominci ad affrontare i temi del futuro come il cambiamento climatico.

 

- Per tornare maggioranza nel Paese la sinistra che deve fare?


Noi ci stiamo occupando di temi come il caro vita, scuola pubblica, difendere la sanità pubblica, chiedere più trasporto pubblico, creare lavoro dalla transizione ecologica e valorizzare le produzioni tipiche del nostro paese agricole e artigianali.

Share

Tutti gli articoli

intervista a Sabrina Musco di Marianna Marra
Autore: Marianna Marra 11 dicembre 2024
Nella seconda parte dell'intervista a Sabrina Musco si parla di Arkane, Fika, disabilità, strutture turistiche di ricezione, sharenting, decorazioni natalizie, viaggi, albero di natale, content creator, travel writer, cotswolds, inghilterra, blogger, fashion, moda, styling, marianna marra, strutto & parrucco, rubrica, emozioni, makeup, cucina, costume, gioielli, svezia, lapponia, natale, aurora boreale, telese terme, napoli, milano, blogging.
Autore: Marianna Marra 3 dicembre 2024
Sabrina Musco: “I numeri sono importanti e molto per il tipo di lavoro che faccio perché ciò che un’azienda ‘acquista’ durante una sponsorizzazione è il legame che si ha con le persone che si seguono. Grandissimi numeri non vuol dire per forza ottimi risultati, ma è normale che i numeri siano anche di influenza per un’azienda che ti sceglie (oppure no) credo che l’aspetto fondamentale sia non guardare ‘solo’ ai numeri”.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 dicembre 2024
In un’epoca caratterizzata da rapidità e oblio, emerge una domanda cruciale: stiamo davvero costruendo una società che non lascerà tracce nel futuro? Questa riflessione proviene da un’analisi profonda della nostra cultura contemporanea, che “sembra abbandonare le proprie eredità, sia culturali che storiche”. É il tema a cui risponde Marcello Veneziani, scrittore e filosofo, nel suo nuovo libro “Senza eredi, Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un'epoca che li cancella”, edito da Marsilio.
3 dicembre 2024
Napoli si prepara a vivere un evento senza precedenti. Giovedì 5 dicembre 2024, ore 21.00 , nella raffinata cornice del Joia, debutta MYSTËRE , Luxury Dinner Show , un format innovativo che unisce l’eccellenza dell’arte performativa con l'alta cucina. Realizzato in partnership tra Noir Entertainment e Joia, MYSTËRE, porta per la prima volta in Italia l’atmosfera glamour e cosmopolita dei più celebri dinner show internazionali, offrendo agli ospiti un’esperienza di intrattenimento di livello mondiale, guidata da Enrico Sarnelli che ne cura la direzione artistica.
Autore: Marianna Marra 26 novembre 2024
C’è qualcosa che riesci, con difficoltà, a perdonare agli altri? Michele Magnani: “La superficialità che riscontro, a volte, nelle persone nel dare frettolosamente giudizi che possono molto ferire, non me; mi riferisco piuttosto a quando sono in mezzo alla gente e noto questa facile propensione alla colpevolizzazione. La cosa però che mi ferisce è la disonestà nei rapporti”
Autore: Felice Massimo De Falco 22 novembre 2024
L'avvocato Miki Luca Prisco : "La conseguenza indiretta ma sicuramente più efficace di questa pronuncia sarà sicuramente l’indirizzo interpretativo che il Giudice del Lavoro ha dato alle norme che disciplinano il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro che in quanto tale non potrà essere utilizzato a piacimento dalla Stellantis esclusivamente a proprio favore quando, come nel caso di specie, è stata provata la corretta applicazione della procedura ivi prevista. Una pronuncia di segno contrario avrebbe potuto determinare una restrizione o comunque un ostacolo al libero esercizio dell’attività sindacale".
Autore: Marianna Marra 16 novembre 2024
Michele Magnani: " Nel momento in cui non vivi la tua unicità, quando questa viene forzata, da un qualche fattore esterno, e vivi una personalità che non ti appartiene, quando violentiamo quello che è il nostro io cercando di essere qualcun'altro solo per compiacere chi abbiamo vicino. A volte ci sono relazioni tossiche che non sono soltanto d’amore sono, anche, di amicizia o familiari, oppure lavorative; ci possono essere delle situazioni che vanno a permeare, quelle che sono le nostre piccole certezze, e ci trasportano, e ci trasmutano in un qualcosa che non ci appartiene quella, non è più etica, questa, se vista personalmente; poi l'etica deve essere sempre, posso dirti, persona centrica, non deve essere mai il contrario, non sono i prodotti al centro, ma sono le persone al centro, dobbiamo usare un prodotto perché ci fa stare bene e non perché dobbiamo usarlo, ci sono delle frasi che possono essere, un poco, la chiave di questa domanda così complessa”.
Autore: Felice Massimo De Falco 14 novembre 2024
Via dei Fiorentini è stata questa: il luogo in cui le donne riconoscevano l’autorevolezza di altre donne, uno spazio sicuro in cui confrontarsi e affidarsi tra donne e in cui sperimentare la sorellanza: la pratica del femminismo fondata sull’ascolto e la parità di posizioni. E Graziella Pagano è stata precursore di quelle battaglie all’interno del Partito, anche quando c’erano da fare le liste: nottate intere trascorse in via dei Fiorentini, quando si trattava di inserire abbastanza donne in lista.
Autore: Marianna Marra 9 novembre 2024
Michele Magnani: "I o non ho l’illusione di sembrare più giovane, ma ho la certezza di sentirmi più giovane perché riesco a sorprendermi, purtroppo non sempre positivamente, e finché posseggo lo stupore non mi è di interesse sembrare più giovane. So di dimostrare la mia età e non me ne importa niente, convivo benissimo in questa parte perché diventa secondaria, ho la consapevolezza di essere giovane dentro, ancora. Non ho l’illusione di voler sembrare un ragazzino, (che poi finisci per diventare soltanto una caricatura di te stesso quando vuoi fare il ragazzino), ma ho la certezza di vivere con quello spirito; grazie, anche, al mio team di lavoro, dove sono tutti più giovani, perché mi nutro della loro energia, e mi faccio mille domande, e gli faccio mille domande, sono molto assetato di capire il loro punto di vista che per me è prezioso”.
9 novembre 2024
Basti pensare che, nonostante la giovane età, la Dr.ssa Di Silvio ricopre un ragguardevole numero di cariche prestigiose come, tra le altre, quella di Director of International Relations for the European Community di U.S.F.T.I. - United States Foreign Trade Institute, quella di Legal Advisor dell’International Institute for Diplomatic Relations Commission for Human Rights (United Nations), quella di Ambassador ISECS International Sanctions and Export Control Society Inc., ed anche quella di Director for International Relations for Kazakhstan and Central Asia, Camera Nazionale dell’Industria Kazakhstan per l’Italia solo per citarne alcune.
Altri post
Share by: