Visite
VISITE

Umberto Cortese (imprenditore): "Tasse e burocrazia ammazzano le imprese"

Felice Massimo De Falco • 8 settembre 2022

Umberto Cortese (imprenditore): " Tasse e burocrazia ammazzano le imprese

Innanzitutto mi piacerebbe conoscere la storia della sua azienda e i suoi punti di forza


Elmeco é una azienda di proprietà della famiglia Cortese. Elmeco significa ELettro MEccanica COrtese. Il nonno Umberto lasciò la navigazione (Era ufficiale di macchina) e àpri in Vico San Liborio (Nel cupre dei quartieri spagnoli) una officina di riparazioni di attrezzature per bar ristoranti e alberghi. Il contatto con la clientela e la richiesta di macchine per la produzione della granita ,a quei tempi inesistente, stimoló nostro padre Salvatore a progettare e brevettare il primo granitore al mondo. Era il 1961 e nasceva a Napoli un nuovo mercato.

Dopo 61 anni la sede principale é rimasta a Napoli con l'aggiunta di altre strutture negli U.S.A. e dal 2022 in India . Esporta il 97%. Con il proprio marchio.


- Con la tempesta globale in corso è cambiato qualcosa per voi?


Assolutamente no, anzi il nostro fatturato sta crescendo con numeri a doppia cifra, nonostante la penuria di componenti. Pensi che a luglio 2022 abbiamo realizzato un volume d'affari uguale all intero 2021. In questo momento, il nostro problema è la difesa dei margini di guadagno vista l"instabilità del costo delle materie prime e dell'energia, mentre il costo dei trasporti é triplicato.


- Il vostro fatturato è composto per la maggior parte da export. Cosa si dice lì? Avvertono i nostri stessi problemi energetici per esempio?


Come giá le ho detto noi esportiamo la quasi totalità del nostro prodotto. Scelte passate ci permettono di crescere oggi in mercati dove il fattore energia non è una criticità. Stati Uniti, Canada, paesi arabi, centro e Sud America. Questi mercati hanno assorbito anche meglio gli aumenti che siamo stati costretti a fare. Parlando del mercato Usa l' andamento del dollaro ci aiuta a fare margine.



- Perché è diventato difficile fare impresa in Italia?


Non è diventato difficile, lo è sempre stato. In più noi paghiamo lo scotto di essere al Sud. Faccio qualche esempio: il Comune dove insiste la nostra azienda, pur pagando la Tari, non provvede ai servizi della raccolta differenziata a cui dobbiamo sopperire tramite aziende private, con il risultato di pagare due aziende, una privata e l'altra pubblica. E' vero abbiamo una compensazione per il disservizio, ma questa è la solita pezza a colori all'italiana, il principio dovrebbe essere, pago se ricevo il servizio..Semplice, no?. In un paese evoluto come il nostro questi principi dovrebbero essere regole indiscusse. Vuole un altro esempio? Abbiamo una causa con l'Agenzia delle Entrate abbiamo vinto in sede provinciale, regionale e vinto il ricorso in cassazione promosso dalla Agenzia stessa. Ebbene l'agenzia delle Entrate ha impugnato il ricorso. Mi dica lei se questo non é accanimento terapeutico. Tutto ciò costa alle aziende e ai cittadini. Abbiamo bisogno di semplificazioni,più chiarezza e quindi certezza. Ma sono tantissime le leggi a costo zero che possono dare slancio alla economia. Per esempio le liberalizzazioni, guardi quanto é difficile realizzarle. Gli interessi di piccole lobby sono anteposti ad interessi generali ben più grandi. È l'Italia rinascimentale dei comuni, che resiste.



- Ci sono a breve le elezioni: secondo lei quali leggi andrebbero fatte per sostenere il vostro comparto ma le imprese in genere?


Bisogna incentivare nelle aziende , a prescindere dalle dimensioni , ad aumentare la partecipazione dei loro collaboratori. Bisogna poter dare alle aziende la possibilità di premiare il lavoro diminuendo la tassazione. Io personalmente alzerei la tassazione sulla rendita a tutto vantaggio del lavoro. Bisogna capire che il lavoro può creare ricchezza e solo se si produce ricchezza si possono mantenere servizi di utilità sociale per i cittadini. I servizi sono un diritto dei cittadini alla sola condizione che siano frutto del lavoro. Investire nel benessere della collettività conviene.


- Intanto il decreto-Aiuti è fermo in Aula per beghe tra partiti. Ci facciamo una bella figura?


Nella sua domanda c'è la risposta. Ma il punto è ,che senso ha in un momento cosi delicato far cadere il governo Draghi? Chi agisce cosi é classe politica irresponsabile. Alle urne la possibilità di cambiare. Andare a votare è un dovere.


- Quanto hanno influito sulle imprese le sanzioni russe?


Quanto avrebbe influito sul nostro futuro non applicarle ? Spero di aver risposto. Qui vi è in gioco il rispetto della autonomia dei popoli. Nessuno può invadere un paese terzo adoperando la violenza militare. Nessuno può utilizzare le risorse come arma di ricatto.


- Le reputa inefficaci?


A vedere le reazione di Putin di questi giorni , mi sembrano efficaci. La nuova situazione internazionale mette in chiara evidenza le priorità della comunità europea ,sul lungo termine maggiore autonomia energetica che coincide con un maggior rispetto per l'ambiente.


- Il suo personale è al sicuro da manovre di licenziamento?


Assolutamente si, anzi stiamo assumendo.


- Cosa vuole suggerire ai politici che si stanno contendendo il Parlamento in questi giorni?


Di individuare le priorità del paese e lavorare insieme per realizzarle. Questa sarebbe politica nel senso più nobile della parola. Bisogna proporre al paese una visione del futuro ,un sogno da realizzare insieme ,in Europa, Un" We can" italiano.....non sarebbe una cattiva idea.





Share

Tutti gli articoli

21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Autore: Marianna Marra 12 febbraio 2025
"Succede che quando inizi a frequentare un mondo, diverso da quello che hai vissuto fino a quel momento, non capisci più dove stia la verità. Letteralmente".
shrek, shrek the musical, graziano galatone,
Autore: Marianna Marra 17 gennaio 2025
shrek, shrekthemusical, fiona, ciuchino, graziano galatone, musical, notredame de paris, frollo, febo, esmeralda, quasimodo, cocciante, i promessi sposi, renzo e lucia.
Autore: Anna Poerio 10 gennaio 2025
La miniserie “Leopardi. Il poeta dell’infinito” è stata liberamente ispirata alla vita del grande poeta, tuttavia, sarebbe stato opportuno non trascurare alcuni elementi che avrebbero potuto arricchirla. Nel film vediamo Poerio proferire solo poche parole; le uniche di rilievo sono quelle con cui prende le difese del Leopardi, offeso dal Tommaseo, definendolo giustamente il più grande poeta del tempo. Nelle poche scene in cui appare il poeta napoletano, egli è sempre silente, sembra quasi un personaggio ininfluente, cosa che non gli rende giustizia, in quanto a Firenze il Poerio era preso molto in considerazione e godeva di notevole rispetto e ammirazione.
Autore: Felice Massimo De Falco 31 dicembre 2024
Micaeala Ottomano: "S ono percepita come un’aliena e devo riconoscere che trovo molto più osteggiante il comportamento dei colleghi uomini rispetto a quello delle donne, con le quali la competizione e’ molto più sana. La maggior parte degli uomini in Italia non ama la donna in carriera, poiché rappresenta un problema, l’uomo vuole competere con un uomo e non con una donna che spesso percepisce, inconsciamente, come una minaccia al suo ego. Il nostro Paese è più che impregnato di patriarcato, da Sud a Nord è sempre più frequente che sia l’uomo a decidere le regole in società. Basti pensare alle piccole questioni giornaliere, se hai un uomo accanto tutti ti mostrano maggior rispetto, farsi valere da sole per noi donne e’ difficilissimo. Ora con Giorgia Meloni premier la situazione e’ in miglioramento ma sono molti, troppi i suoi detrattori; ovvero quelli che non vogliono riconoscere le sue straordinarie capacità solo perché è donna: una stortura del nostro tempo".
Autore: Mario Sorrentino 24 dicembre 2024
Nelle mani di Dickens, il Natale torna ad essere un tempo per riunirsi con la famiglia, celebrare lo spirito di generosità e festeggiare allegramente.Soprattutto, il periodo natalizio è un’opportunità per sintonizzarsi su una frequenza più alta e per prestare le nostre voci al ritornello che canta uno dei brani più antichi e migliori di tutti: la canzone del potere redentore dell’amore. E oltre al fuoco acceso di un focolare, è soprattutto al calore che abbiamo dentro che penso. Un calore che si alimenta con le cose semplici, essenziali, autentiche. Un sorriso, uno sguardo, un abbraccio. Quelle che fanno emergere il nostro lato migliore. Le cose che ci fanno volere più bene a noi stessi, da Seneca,”si vis amari ama”. Penso agli occhi di chi ci guarda con amore, di chi ci incoraggia sempre, di chi alzando un calice, cercando il nostro bicchiere, brinda ancora alla vita.
Autore: Felice Massimo De Falco 24 dicembre 2024
In un’intervista approfondita al Prof. Andrea Spiri, storico e docente alla facoltà di Scienze politiche alla LUISS di Roma, sono emerse riflessioni significative sul legame culturale tra il Partito Socialista Italiano (Psi) e la destra italiana, con particolare attenzione alla figura di Bettino Craxi e alle sue eredità nel contesto politico attuale, rappresentato da Giorgia Meloni. Per Spiri, oggi, il riformismo di Giorgia Meloni presenta alcune affinità con il pensiero di Craxi. Entrambi condividono l’idea di un riformismo che risponde a una realtà in evoluzione, ponendo l’accento sull’autonomia e sul primato della politica.
intervista a Sabrina Musco di Marianna Marra
Autore: Marianna Marra 11 dicembre 2024
Nella seconda parte dell'intervista a Sabrina Musco si parla di Arkane, Fika, disabilità, strutture turistiche di ricezione, sharenting, decorazioni natalizie, viaggi, albero di natale, content creator, travel writer, cotswolds, inghilterra, blogger, fashion, moda, styling, marianna marra, strutto & parrucco, rubrica, emozioni, makeup, cucina, costume, gioielli, svezia, lapponia, natale, aurora boreale, telese terme, napoli, milano, blogging.
Autore: Marianna Marra 3 dicembre 2024
Sabrina Musco: “I numeri sono importanti e molto per il tipo di lavoro che faccio perché ciò che un’azienda ‘acquista’ durante una sponsorizzazione è il legame che si ha con le persone che si seguono. Grandissimi numeri non vuol dire per forza ottimi risultati, ma è normale che i numeri siano anche di influenza per un’azienda che ti sceglie (oppure no) credo che l’aspetto fondamentale sia non guardare ‘solo’ ai numeri”.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 dicembre 2024
In un’epoca caratterizzata da rapidità e oblio, emerge una domanda cruciale: stiamo davvero costruendo una società che non lascerà tracce nel futuro? Questa riflessione proviene da un’analisi profonda della nostra cultura contemporanea, che “sembra abbandonare le proprie eredità, sia culturali che storiche”. É il tema a cui risponde Marcello Veneziani, scrittore e filosofo, nel suo nuovo libro “Senza eredi, Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un'epoca che li cancella”, edito da Marsilio.
Altri post
Share by: