Alessia Morani (Pd): "Faremo le barricate contro il presidenzialismo"

Felice Massimo De Falco • 8 settembre 2022

Alessia Morani (Pd): "Faremo le barricate contro il presidenzialismo, si ad una Bicamerale con la Meloni ma solo per cambiare parti della Costituzione, penso ad esempio al superamento del bicameralismo perfetto e alla sfiducia costruttiva. Non vorrei evocare il referendum del 2016 ma a posteriori credo si possa tranquillamente dire che è stata persa un’occasione."

- Giorgia Meloni intende ritoccare il PNNR. cosa ne pensa?


Credo che prima di ritoccarlo occorra attuarlo. Dobbiamo dimostrare serietà e affidabilità all’Ue che sull’Italia ha fatto un grande investimento di fiducia assegnandoci la parte più grande del Pnnr


-
L’economia italiana è in crash, rincara tutto, il gas è alle stelle, le famiglie non ce la fanno? Il Pd come pensa di portare fuori dalla tempesta il Paese?


Va anzitutto attuato il piano predisposto dal Ministro Cingolani che ci consentirà di risparmiare sul gas e poi vanno aiutate famiglie ed imprese attraverso provvedimenti mirati del governo che consentano di superare questa fase difficile.


- È d’accordo col discorso di Letta fatto ai suoi sul pericolo del 70% dei seggi alla destra?


Con quella maggioranza la destra può cambiare da sola la Costituzione e credo sia evidente che il primo obbiettivo sia proprio il presidenzialismo. Berlusconi lo ha detto chiaramente. Su questo faremo le barricate: nessuno pensi di cambiare a colpi di maggioranza la forma della nostra Repubblica.


.- L’inflazione erode i risparmi e fa aumentare i prezzi. Eppure finora nessuno è in grado di offrire una ricetta efficace


Il Pd propone una mensilità di stipendio in più per i lavoratori proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Tra bollette e inflazione la situazione è davvero insostenibile.


- Come ha cambiato economicamente il volto dell’Italia il conflitto ucraino?


L’invasione da parte della Russia dell’Ucraina si inserisce in un momento drammatico per l’Italia e l’Europa. Avevamo appena ricominciato a “respirare” dopo la pandemia e la guerra di Putin ci ha costretto a scelte difficili che hanno però l’obbiettivo di difendere le democrazie occidentali dalla deriva autarchica della Russia


.- Letta dice che ci sono interferenze russe in queste elezioni. Di che parere è?


Sono anni che la Russia interferisce nelle elezioni dei paesi occidentali, lo hanno già fatto negli USA e proveranno anche con noi


.- Come vanno utilizzati i fondi del PNNR, specie al Sud?


Vanno investiti soprattutto su infrastrutture, sanità e lavoro. Questi sono i principali problemi del nostro meraviglioso mezzogiorno


.- Letta ha tracciato una dicotomia tra rossi e neri. È una strategia efficace?


Non so dirle se è efficace ma so che il messaggio che vogliamo mandare e’ che in queste elezioni politiche gli italiani devono fare una scelta di campo netta. Non ci sono soluzioni terze o quarte. O Noi o la destra.


.- In che modo intendete revisionare il reddito di cittadinanza?


Va mantenuto come sussidio per le persone che sono in difficoltà economica e va eliminato per tutti coloro che sono occupabili. Vanno creati percorsi di inserimento nel mondo del lavoro efficaci e che intercettino domanda e offerta di lavoro


.- Tassare i pensionati per dare un bonus ai 18enni, cioè tassare coloro che li mantengono. Non le pare un  controsenso?


La tassazione non riguarda i pensionati ma i grandi patrimoni. È giusto che chi ha un patrimonio da 10 milioni di euro aiuti un giovane a trovare la propria strada. È una questione di equità


- Vedi spiragli d’intesa tra Letta e Conte?


Per ora dobbiamo concentrarci sui collegi contendibili e provare a vincere. Poi si vedrà cosa succede


.- Sareste disponibili ad una Bicamerale con la Meloni per il presidenzialismo


Sono d’accordo a fare una bicamerale per cambiare alcuni parti della Costituzione che evidentemente rimandiamo da troppo tempo. Penso ad esempio al superamento del bicameralismo perfetto e alla sfiducia costruttiva. Non vorrei evocare il referendum del 2016 ma a posteriori credo si possa tranquillamente dire che è stata persa un’occasione. Sul presidenzialismo ho molte riserve. Vedremo quale sarà la proposta della Meloni qualora dovesse vincere le elezioni, cosa che ovviamente non mi auguro

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post