On.Schiano, lei é agli esordi in Parlamento, che prospettiva vede per il Paese dai banchi di Montecitorio?
“Siamo un paese che sta ponendo le basi per uscire nel modo migliore da questo momento così difficile dal punto di vista internazionale. Gli indicatori economici segnalano già ottime performance, ma è chiaro che la guerra e la crisi energetica in questo momento condizionano l’intero quadro. I provvedimenti messi in campo in questi primi 100 giorni di governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni vanno tutti in questa direzione: meno tasse sul lavoro, sostegni a imprese e famiglie, aiuto alle fasce deboli”
- Come sono i rapporti con gli alleati? Pare che Forza Italia e Lega premevano per togliere l’accise sulla benzina ma il FdI ha scelto diversamente da come aveva promesso.
“Rapporti ottimi: suggerisco di privilegiare l’analisi dei fatti rispetto alle voci e alle indiscrezioni. Ogni atto del governo ha visto il sostegno compatto, anzi granitico, della maggioranza. Il centrodestra è una coalizione fondata su valori comuni e un programma condiviso”
- Proprio i benzinai sono rimasti delusi. Cosa si sente di dire loro?
“C’è una interlocuzione costante con le associazioni del comparto, non credo si possa parlare di delusione ma piuttosto di un confronto costruttivo”
- Cosa ha in serbo di portare ai suoi elettori nel corso del suo mandato?
“Una cosa semplice: il rispetto degli impegni presi in campagna elettorale. Il mio impegno quotidiano, poi, va in particolare nella direzione della risoluzione delle problematiche del territorio che rappresento in qualità di Commissario della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia a Napoli. Un territorio che ha delle urgenze specifiche, a partire da quella del lavoro, tema sul quale abbiamo già preso importanti provvedimenti”
- Molti di voi sono agli esordi. Cosa manca in sincerità a FdL per dimostrarsi classe dirigente capace?
“Assolutamente nulla”
- Puntate a forgiare la destra conservatrice in stile inglese o americano?“
Fratelli d’Italia è già un grande partito conservatore, saremo noi un modello per gli altri”
- Chi stima dell’opposizione e perché?
“Fare nomi è poco elegante, ovviamente ci sono esponenti della opposizione con i quali l’intesa è più facile, ma preferisco non stilare classifiche”
- Che Paese consegnerete agli italiani a fine mandato?
“Un paese in crescita, una nazione più moderna e più ricca e che avrà sempre più peso a livello internazionale
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola