Salvatore Esposito (ex 5 Stelle): "Del Mastro prendeva ordini da Dario De Falco. Complottismo? Solo fantasie"

redazione • 22 febbraio 2023

L'ex assessore grillino risponde a Del Mastro su Fb: "Era guidato da Dario De Falco. Complottismo? Solo fantasie"

Volano stracci nell'ex maggioranza tra Pd, Del Mastro ed ex cinque stelle che orano prendono le distanze dall'ex sindaco, dopo il lungo post accusatorio postato su Fb dal professore di Marano. A rispondere è Salvatore Esposito, assessore al Welfare della Giunta di Del Mastro, ex grillino e fedelissimo di Luigi Di Maio, che in un post lanciato su Fb, prova a fare chiarezza. "Quando Gianluca Del Mastro fu individuato, sembrava sceso da un altro pianeta: tutti pensavamo che Pomigliano avrebbe fatto passi da gigante con la guida di un giovane professore universitario" dice Esposito.
"Il nostro merito più grande è di avere avuto come faro la legalità", prosegue

Poi partono le stoccate a Del Mastro, reo di essere autoreferenziale: "Guidare una maggioranza così eterogenea per Del Mastro è stato però davvero difficile. Per questo si rivolgeva quotidianamente a Dario De Falco, consigliere dell'ex ministro Luigi Di Maio. Anche quando in Consiglio comunale mancavano i numeri perché il sindaco non aveva concertato le misure con la coalizione e c’erano visioni contrastanti, poi Gianluca si rivolgeva a De Falco che trovava una mediazione". Quando c'è stata la dipartita politica di Di Maio, il sindaco si è barricato nei suoi poteri, asserendo che da quel momento avrebbe deciso lui tutto. Dice Espoito:A quel punto non si è capito più nulla perché nelle interlocuzioni Del Mastro era sempre più scontroso e sono iniziate a nascere tante tensioni. Tutte le forze politiche gli chiedevano un cambio di passo, ma non ascoltava più nessuno. Ogni giorno c'erano malumori e contrasti nuovi. Erano venuti a mancare una guida e un atteggiamento teso a costruire che avevano portato all’affermazione elettorale di Del Mastro e del laboratorio Pomigliano e che avevano portato anche ad importanti risultati iniziali." Esposito fa emergere la figura di un sindaco solitario e illuso di poter fare tutto lui senza il confronto con le forze politiche. E ci sembra paradossale che un professore di papirologia a corto di politica faccia a meno dei fondamenti della politica.
In gran stile grillino, Del Mastro parla di complotti. Ma complotti di chi? La cosa fa sorridere lo stesso Esposito che di complotti se ne intende: "Dopo troppi sbagli ed errori commessi, che ora dica che c’è stato un complotto di poteri forti è fantasioso".


"E’ troppo comodo nascondere le proprie responsabilità denigrando ora assessori e consiglieri che l’hanno supportato in tutte le battaglie di legalità fino alla fine" dice Esposito.
Conclude Esposito seppellendo l'esperienza Del Mastro: "Per amore e rispetto della Democrazia è altrettanto giusto che quando un sindaco perde la fiducia della sua maggioranza, perchè non è più capace di tracciare una visone di bene comune, la parola torni ai cittadini. Meglio ora che altri due anni di litigi e di immobilismo, nell'interesse esclusivo della Città"

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post