Pomigliano 2023, non è più tempo per avventure al buio

Francesco Cristiani • 22 febbraio 2023

Pomigliano, non è più tempo per avventure al buio

Per quanto buffo possa sembrare, il sindaco che, caduto Del Mastro, Pomigliano dovrà eleggere tra qualche mese, sarà costretto a ripartire proprio da quel "voltiamo pagina" che era stato lo (sventurato) slogan elettorale del professore di papirologia. Perché chiunque sarà, è certo che dovrà realizzare una cesura netta rispetto alle dinamiche e alle logiche che hanno caratterizzato la pagina di storia cittadina scritta con la breve e infelice ultima consiliatura

Ora la città si sta interrogando, in attesa di vedere l'offerta politica che le sarà presentata. Certezze in giro se ne vedono poche. Una di queste è che stavolta è difficilmente sarà concesso spazio a un volto sconosciuto, frutto di un accordo di vertice e senza alcun legame consolidato con la comunità. Insomma, un altro Del Mastro, letteralmente sconosciuto ai pomiglianesi quando venne presentato come candidato, all'esito del raggiunto accordo tra l'ex onnipotente Di Maio e i suoi temporanei amici di merende... amministrative. 


Chi vive Pomigliano sa che la città è percorsa da tensioni profonde, che si respira un clima poco sereno. In questi due anni e mezzo sono volate parole grosse, accuse pesanti, si è alimentato un clima di sospetto. Chi sarà sindaco dovrà avere tempra e carattere, ed essere capace di non lasciarsi impressionare dalle voci calunniose messe in giro. Dovrà ridare alla città l'orgoglio di una immagine di comunità da sempre impegnata a migliorarsi. Il danno creato è grande e non sarà facile recuperare il terreno perduto in termini di credibilità. Per questo, Pomigliano ha bisogno di un vero pomiglianese, uno che le vuole bene. 


La macchina comunale, soprattutto nell'articolazione dei suoi uffici più delicati, oggi è completamente grippata. Perciò necessita di una amministrazione competente, in grado di assegnarle gli indirizzi con sicurezza e facendole recuperare efficienza ed efficacia. Non c'è più tempo per apprendisti stregoni, la città non può permetterselo, di tempo se ne è perduto anche troppo e ai vecchi problemi (ambiente, traffico, igiene, sicurezza, decoro, assetto del territorio, attività produttive, degrado sociale, ma l'elenco sarebbe assai più lungo) se ne aggiungono oggi di nuovi. 

Il sindaco che verrà perciò dovrà avere molte idee ma, prima e più ancora, la capacità di renderle realtà, guidando autorevolmente l'assemblea consiliare e governando con competenza la macchina burocratica. Non c'è spazio per altre avventure, per salti nel buio: sotto questo aspetto purtroppo la nostra città ha già dato abbastanza.



di Francesco Cristiani - Avvocato


Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post