Pomigliano, Sanseverino: "Non c’è nessuna possibilità che io entri a far parte di questa Giunta"

Felice Massimo De Falco • 31 gennaio 2023

Pomigliano, Pasquale Sanseverino (ex assessore della Giunta Russo): "Non c’è nessuna possibilità che io entri a far parte di questa Giunta"

- Avv. Sanseverino, come si sta lontano dai riflettori politici?


Lontano dai riflettori politici sto davvero molto bene, mi sto disintossicando, ho recuperato serenità, mi sto dedicando alla mia amata professione e alle mie passioni e agli affetti, ma devo confessare che con la coda dell’occhio non manco di seguire gli accadimenti politici locali e nazionali.


- Eppure rumors vicini al governo che ha sostenuto, la vogliono presto in un ruolo di primo piano. Cosa c’è di vero?


Non è la prima volta che mi accostano al governo cittadino, questi rumors si stanno facendo seccanti. Io non ho mai pensato di entrare a far parte di questa amministrazione, non sono assolutamente disponibile e quindi non c’è niente di vero. Se poi questi accostamenti dipendono dal fatto che qualcuno mi riconosca un buon lavoro da assessore o della capacità, allora la cosa mi può far piacere ma non c’è nessuna possibilità che io entri a far parte di questa Giunta. Io decisi di prendere una consiliatura sabbatica e così sarà.


- Lei è amico di Armando Cesaro che ora milita in Azione. Ma prima ancora è un liberale moderato. Ha seguito le sue orme?


Armando è prima di tutto un caro amico. Alle scorse elezioni politiche abbiamo votato per il Terzo Polo perché questa è la nostra collocazione naturale dal punto di vista ideologico, soprattutto oggi che Forza Italia non è più in grado di incarnare quei valori liberali, essendosi schiacciata su posizioni troppo di destra. Non abbiamo tessere di partito, la nostra è una scelta culturale ed ideologica.

- Crede nel nascente Partito della Nazione?


Sono più di 10 anni che mi auguro la nascita del Partito della Nazione. A sinistra c’è totale subalternità e la logica è sempre quella dell’autoreferenzialità, il centrodestra è soprattutto la destra di Meloni, il partito di Renzi e Calenda può fare la differenza.


- Si è lasciato alle spalle le frizioni che ha avuto coi suoi precedenti compagni di squadra o c’è qualche ferita non ancora rimarginata?


Con tutti i miei ex colleghi di governo c’è un ottimo rapporto, ci vogliamo bene e ci frequentiamo fuori dagli ambienti politici. Questo è segno di intelligenza. Non ci sono mai state ferite.


- Dopo la fine di Di Maio, cosa resta di quell’aggregato informe che era l’alleanza tra Pd e 5 stelle?


Considero l’esperienza di questa amministrazione segnata perché si sta rivelando un fallimento ed è destinata a finire ineluttabilmente. Quest’aggregato è fallito un minuto dopo le elezioni. In realtà è successo qui quello che è stato a livello nazionale.

- Lei ha avuto autorevoli e autoritari maestri. Cosa pensa di Del Mastro?


Del Mastro è una brava persona, persona perbene, e probabilmente si trova nel posto sbagliato.


- Lei è ambizioso e prudente, quali velleità politiche coltiva?


Sono molto più prudente che ambizioso, anzi, ambizioso non lo sono mai stato, la mia storia lo dimostra. Non ho e non ho mai avute velleità politiche, sto benissimo fuori. Certo, mi manca un po' l’agone, ma non sono interessato a progetti personalistici, per me viene sempre prima l’interesse della comunità.


- Ritiene improbabile nel 2025 una ricucitura con l’area del civismo e del centrodestra?


Non è assolutamente esclusa una ricucitura, però occorre chiarire una cosa: io nel 2020 ho contribuito con altri alla formazione di una lista civica, il civismo appartiene a tutti, non è l’abito che è importante ma chi lo indossa, quindi non possiamo certo accostare il civismo solo ad alcuni, perché poi occorre sempre chi ci sta dietro questa formula. E comunque ho lasciato tantissimi amici anche nel centrodestra.


- Come immagina Pomigliano nel 2040?


Una città più sicura, più serena, più sostenibile e pedonale

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post