Morte Berlusconi, il ricordo di Luca Toccalini, deputato Lega

Felice Massimo De Falco • 13 giugno 2023

Quanto ha contribuito alla solidità del centrodestra?


Molto. Berlusconi ha fondato il centrodestra e ha saputo adattarlo a tutti i cambiamenti storici dal 94 ad oggi. Ci sono stati confronti, rotture temporanee ma poi sempre tutti insieme compatti per dare governi solidi al Paese e alle istituzioni locali.


- On. Toccalini, cosa perde l’Italia con la dipartita di Berlusconi?


Perde un grande uomo, un grande imprenditore, un grande politico. Di Silvio Berlusconi ne nasce uno ogni 100 anni

 - Quali erano le sue qualità migliori?


Politicamente senza dubbio la capacità di mediare e di costruire rapporti solidi con le istituzioni, come ha dimostrato in campo internazionale. Dal punto di vista sportivo e imprenditoriale lo racconta la sua storia ricca di successi.

- Quanto ha contribuito alla solidità del centrodestra?


 Molto. Berlusconi ha fondato il centrodestra e ha saputo adattarlo a tutti i cambiamenti storici dal 94 ad oggi. Ci sono stati confronti, rotture temporanee ma poi sempre tutti insieme compatti per dare governi solidi al Paese e alle istituzioni locali.

- C’é qualche aneddoto che la lega a lui?


Molti, a partire dal fatto di essere cresciuto in uno dei suoi tanti successi imprenditoriali: Milano 3. La cosa che più mi porterò dentro è una sua frase che mi disse due estati fa a Villa Certosa: “Con la tua compagna avrete dei figli bellissimi”. Pochi mesi fa ha visto il pancione e ci ha dato i primi consigli, raccontandoci orgoglioso dei suoi 17 nipoti.

- Con Berlusconi finisce l’area moderata del centrodestra?


 Con Berlusconi finisce un’epoca, non il centrodestra moderato.

- Cosa lascia in dote il Cavaliere?


Lascia sicuramente una grande responsabilità: alcuni progetti da lui pensati ora dovranno essere portati avanti da altri leader. Penso per esempio a Matteo Salvini, suo grande amico, che avrà l’onere e l’onore di portare a compimento il ponte sullo stretto di Messina.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post