Berlusconi, Paolo Russo (Terzo Polo": "Era bontà, amore e determinazione"

Felice Massimo De Falco • 13 giugno 2023

-   Con Berlusconi finisce l’area moderata del centrodestra?


Finisce il centro destra come lo ha ideato Berlusconi e come lo abbiamo conosciuto e praticato noi assieme a milioni di italiani. Ora è una destra-centro che rischia di essere sempre più destra abbandonando i valori riformisti, liberali e popolari!




-     Cosa perde l’Italia con la dipartita di Berlusconi?


Un grande protagonista del proscenio internazionale, un uomo capace di tessere relazioni a tutela del nostro Paese e dell’Europa con i grandi del mondo e ragionare da pari senza timidezze o peggio soggiacenze.


-     Quali erano le sue qualità migliori?


La bontà, l’amore per il prossimo ed una grande determinazione nei suoi intendimenti che fossero imprenditoriali, personali o politici. Indicava un obbiettivo che sembrava ai più un miraggio e poi dimostrava come era possibile raggiungerlo con gli strumenti della competenza, dello studio e della passione. Si, mi diceva “nessuna grande impresa è stata mai raggiunta senza avere il sole in tasca”, il sentimento positivo nella voglia di fare e far bene.


-     Quanto ha contribuito alla solidità del centrodestra?


Ha inventato, disegnato e costruito il centro destra. Prima di lui esisteva una destra sostanzialmente extracostituzionale ed una sinistra egemone sul piano culturale e politico. Lui è stato il centro destra, lo ha forgiato fin quando ha voluto a sua immagine e somiglianza.


-     C’é qualche aneddoto che la lega a lui?


Tantissimi dagli entusiasmanti venerdì, durante la traversata nel deserto 96-2001, a discutere di modelli organizzativi e marketing al tavolo lungo di Arcore, alle decine di collegamenti per la festa degli auguri di fine anno a San Vitaliano, dalle infinite discussioni sui temi ambientali alla sua disponibilità ogni volta che si bussava alla sua porta!


-     Cosa lascia in dote il Cavaliere?


Ogni impresa va fatta con amore, anche la politica. Mai odiare gli avversari che lui indicava come competitor: l’amore vince sempre sull’odio.



-     Con Berlusconi finisce l’area moderata del centrodestra?


Finisce il centro destra come lo ha ideato Berlusconi e come lo abbiamo conosciuto e praticato noi assieme a milioni di italiani. Ora è una destra-centro che rischia di essere sempre più destra abbandonando i valori riformisti, liberali e popolari!


Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Autore: Marianna Marra 12 febbraio 2025
"Succede che quando inizi a frequentare un mondo, diverso da quello che hai vissuto fino a quel momento, non capisci più dove stia la verità. Letteralmente".
shrek, shrek the musical, graziano galatone,
Autore: Marianna Marra 17 gennaio 2025
shrek, shrekthemusical, fiona, ciuchino, graziano galatone, musical, notredame de paris, frollo, febo, esmeralda, quasimodo, cocciante, i promessi sposi, renzo e lucia.
Altri post