Migranti e Ong, dove finisce il soccorso?

Velleca Donato • 2 marzo 2023

Migranti e Ong, dove finisce il soccorso?

Il naufragio dei migranti davanti alle coste Calabresi, oltre al dolore per la perdita di vite umane, tra cui bambini e adolescenti, ci riporta al concetto universalistico di umanità, che identifica ognuno di noi, che ci rende simili, assomiglianti, vicini, solidali e uniti: Insomma Umani. Tuttavia non possiamo ignorare le politiche sociali ed economiche dissennate dei paesi così detti ricchi a danno e svantaggio dei paesi del Terzo Mondo e dell'Africa.

Storicamente la politica attuata dai paesi più evoluti economicamente è stata orientata ad assoggettare e sfruttare le risorse dei paesi più poveri, rivoluzionandone perfino la cultura con l'idea di esportare la democrazia ma con la volontà di mantenere tali popoli in una condizione di dipendenza e di miseria, favorendo e sostenendo governi e leader fantocci preoccupati solo di fare i propri interessi.



Dopo le nuove restrizioni alle navi Ong emesse dal governo, si è aperta una disputa che sta coinvolgendo le stesse Ong e i partiti di sinistra, e ha innescato una polemica politica tra governo ed opposizione che sembra non avere fine, ma che a mio avviso non entra nel vero problema della questione.

Fermo restando il dovere di ogni Stato di accogliere in modo umano gente che scappa da guerre e carestie, secondo chi scrive il problema vero è di carattere antropologico, economico e sociologico e riguarda le politiche di cooptazione forsennata, l'ostentazione della ricchezza da parte delle nazioni evolute e la scarsa attenzione ai problemi sociali dei paesi meno fortunati.

In un mondo dove ormai le interdipendenze e le conoscenze attraverso la rete globale hanno raggiunti livelli mai visti prima d'ora, si rende sempre più importante lo studio dell'essere umano e delle relative società nelle loro caratteristiche storiche, culturali, linguistiche, sociali, economiche, geografiche ed etnologiche per evidenziarne le linee evolutive, le strutture sociali, i comportamenti, le modalità dell'agire comune e e collettivo e per anche la coerenza dell'agire economico nello sfruttamento delle risorse.


Solo attraverso uno studio interdisciplinare, animato da spirito altruistico e cooperativo, si possono interpretare i bisogni e le necessità di popolazioni schiavizzate da famelici leader, e da condizioni di svantaggio territoriale e culturale e trovare soluzioni per aiuti efficaci e non interessati.

Il nostro pianeta e ricco di risorse capaci di soddisfare i nostri bisogni primari, ma devono essere valorizzate e condivise e non accaparrate oltre ogni limite lasciando nella miseria larghe fasce di popolazioni. La tecnologia e la scienza oggi sono in grado di trasformare anche territori impervi in terra capace di produrre derrate alimentari, basta che i detentori di tali mezzi diventino un pò più altruisti e meno ipocritamente "umani"




Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post