Meloni-Schlein, donne allo specchio (del potere)

Velleca Donato • 19 marzo 2023

Se l'approccio è sincero io posso imparare molto, non intendo partire da alcun pregiudizio". E, rivolgendosi alla platea, ha aggiunto: "Rivendicate senza sconti le vostre istanze nei confronti del governo, io vi garantisco che quelle istanze troveranno un ascolto privo di pregiudizio, questo è l'impegno che mi sono presa con i cittadini e che io intendo portare avanti". A fronte di un programma politico chiaro e pragmatico, animato da una forte motivazione, la prima uscita ufficiale in parlamento come segretario del Pd di Elly Schlein durante il question time non è stata particolarmente efficace al contrario di quello che la sinistra di propaganda cerca di far credere. A differenza del lavoro non facile o immediato che ha iniziato il governo Meloni su una idea della società che mette al centro l'individuo e che si rifà ai valori del liberismo pragmatico, la premier dell'opposizione ha contrapposto vecchi ideologismi. Quando Elly Schlein ha ripreso la parola è apparsa piuttosto nervosa davanti alle argomentazioni della Meloni spostando il tema dal salario minimo e dal congedo parentale al riconoscimento dei figli delle coppie monogenitoriali, trascendendo in definizioni come "incapacità, approssimazione e insensibilità" in riferimento al governo e parlando, oltre che dei figli delle coppie monogenitoriali, anche di decreto rave e "guerra alle Ong" tralasciando di entrare e/o proporre argomenti più vicini alle istanze e ai bisogni dei cittadini comuni:


Il sociologo De Masi. facendo riferimento al confronto in parlamento tra Giorgia Meloni e Elly Schlein , ha spiegato: "La contrapposizione è interessante perché è totale, tra le due donne c'è una differenza enorme. ho letto con molta attenzione l'autobiografia della Meloni, ne viene fuori un'autobiografia parallela e opposta a quella della Schlein, punto per punto, dagli asili fino alle università frequentate, sono due biografie parallele e diversissime". Sulle alleanze, invece, ha detto: "Si è visto che i vari partiti di sinistra hanno applaudito pochissimo la Schlein, però anche a destra gli applausi non sono stati pari da parte dei tre partiti della maggioranza"


Probabilmente il Prof. De Masi faceva riferimento allo studio della personalità in psicologia politica  che si concentra sugli effetti della personalità della leadership sul processo decisionale e sulle conseguenze della personalità di massa sui confini della leadership. Gli approcci della personalità nella psicologia politica sono le teorie psicoanalitiche, le teorie basate sui tratti e le teorie basate sulla motivazione. La motivazione è la forza che ci spinge a fare qualcosa per soddisfare un bisogno che abbiamo, e che percepiamo non solo in chiave razionale ma anche, e soprattutto, in chiave emotiva. Per questo non possiamo mai sottovalutare il legame che intreccia motivazione e politica.


Questo significa che sono le emozioni a guidare la motivazione che ci fa agire, e che le emozioni più forti  ci spingono di più orientando le persone e motivandole ad attivare comportamenti adeguati, in un progetto comprensibile e coerente coi bisogni. Continuando a parlare del confronto tra le due leader, il presidente del Consiglio si è espressa con il suo solito stile politico, amante del confronto schietto e diretto e l'ha dimostrato anche al congresso della Cgil, richiamando all'unità perché "l'unità non è annullare la contrapposizione che ha un ruolo positivo e educativo per la comunità.

L'unità è l'interesse superiore, da un senso alla contrapposizione".


Fin da quando ha mosso i suoi primi passi nel mondo politico, Giorgia Meloni ha cercato il confronto con gli altri esponenti, ritenendolo necessario e utile. Se questo è l'approccio ci sono ottime ragioni e possibilità per confrontarsi con la forza delle idee che ciascuno legittimamente rivendica Quindi, ha sottolineato: "Il confronto lo considero produttivo anche quando non siamo d'accordo. Se l'approccio è sincero io posso imparare molto, non intendo partire da alcun pregiudizio". E, rivolgendosi alla platea, ha aggiunto: "Rivendicate senza sconti le vostre istanze nei confronti del governo, io vi garantisco che quelle istanze troveranno un ascolto privo di pregiudizio, questo è l'impegno che mi sono presa con i cittadini e che io intendo portare avanti".


A fronte di un programma politico chiaro e pragmatico, animato da una forte motivazione, la prima uscita ufficiale in parlamento come segretario del Pd di Elly Schlein durante il question time non è stata particolarmente efficace al contrario di quello che la sinistra di propaganda cerca di far credere. A differenza del lavoro non facile o immediato che ha iniziato il governo Meloni su una idea della società che mette al centro l'individuo e che si rifà ai valori del liberismo pragmatico, la premier dell'opposizione ha contrapposto vecchi ideologismi. Quando Elly Schlein ha ripreso la parola è apparsa piuttosto nervosa davanti alle argomentazioni della Meloni spostando il tema dal salario minimo e dal congedo parentale al riconoscimento dei figli delle coppie monogenitoriali, trascendendo in definizioni come "incapacità, approssimazione e insensibilità" in riferimento al governo e parlando, oltre che dei figli delle coppie monogenitoriali, anche di decreto rave e "guerra alle Ong" tralasciando di entrare e/o proporre argomenti più vicini alle istanze e ai bisogni dei cittadini comuni:


L'analisi del prof De Masi fa riflettere sui tratti della personalità, le emozioni, la percezione della realtà e del vissuto che dirigono le motivazioni e le azioni forgiando carattere, visione del mondo e stile, di conseguenza anche la tipologia di leadership seguirà uno schema che parte dal primo successo politico di un individuo e che include due variabili: lo sforzo che un leader esprime e la soddisfazione personale che il leader ottiene.

 

 

 

 

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post