Life on Mars? - La rubrica di salute mentale del Dr. Vittorio Schiavone - Maria Airam

Vittorio Schiavone • 17 aprile 2023

Nuovo titolo

"È un'ossessione anche questa, non è vero?".

Lo disse con l'espressione tenera di una bambina, a dispetto dei suoi anni e di quel "sembiante" così tagliato con l'accetta da sembrare un personaggio di un fumetto, ma di quelli disegnati bene. Mi ricordava Alice, ma in una versione heavy metal. Avevo come l'impressione che i numerosi tatuaggi, molti dei quali in bella vista, fossero rigurgiti della sua anima complessa, così diversa dalle persone della sua età, che pure era indefinibile, e dalle sua amiche di provincia. Una aliena, un oggetto singolare e prezioso; fragile, della fragilità dei sospiri, come quelli voci in falsetto che quasi si spezzano sulle note più alte, ma che solo a quell'altezza compiono il miracolo della vita.


Era abituata a quei pensieri, oramai di cui parlava al passato, in cui temeva di fare del male ai bambini; erano, quelle, chiaramente ossessioni. Ma quelle di adesso? Anche adesso la sua paura di poter contaminare casa ed i suoi abitanti passando alla larga per un cantiere che si diceva avessero chiuso per la presenza di amianto era un pensiero ossessivo, ed una compulsione il lavare continuamente gli abiti e se stessa, non appena varcata la soglia di casa? L'angoscia la divorava, ma era un'angoscia dalle sembianze aliene, proprio come lei, un qualcosa che sembrava qualcos'altro. Un rigurgito d'anima, un disegno strappato alla pelle, una pelle sempre più rada tra gli inchiostri ed i significati nascosti o più evidenti. Evidenti a chi sappia guardare, o conversare, che è la stessa cosa.


La paura, questa maledetta paura di morte. Una morte che colpisce non a caso, ma per mano nostra, per colpa nostra. Già, il senso di colpa, come se ci fosse bisogno di ricordarlo, come se lo si potesse dimenticare. Mi faceva una tenerezza tale che l'avrei abbracciata, se solo non sapessi che ogni atto in terapia è terapeutico, e questo abbraccio non sarebbe stato di alcuna utilità.


"Le persone muoiono, Maria, quelle che ci sono care ed anche quelle che non lo sono, o non sappiamo che lo sono fino a quando non le perdiamo. Le persone muoiono, e noi non possiamo farci niente. Se la morte è un errore, nell'economia delle nostre vite, non è un errore nostro; se la morte è un errore, non è un errore a cui possiamo porre rimedio. Se la morte è un errore, che il dolore ci divori, ad un certo punto si sazierà e smetterà. Prenderemo allora i nostri brandelli e cureremo le nostre ferite, perché della morte noi siamo gli offesi, i colpiti, i danneggiati. I lasciati soli. Ceda al dolore, più che alla colpa: le lacrime curano le ossessioni quanto i farmaci, mi creda".

"L'abbraccerei, dottore, se solo potessi".


"Le offro un biscotto, mi dicono sia un ottimo rimedio contro l'amianto ed il dolore. Non sorrida: sono un dottore, so ciò che dico".

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post