Giornata internazionale dei diritti dei consumatori: la persona al centro

redazione • 16 marzo 2023

“Dal lontano 1962 quando, per la prima volta, il Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy pronunciò un discorso storico, riconoscendo pubblicamente la figura del consumatore e dei suoi diritti, la questione della centralità del consumatore arriva fino ai giorni nostri e, oggi, 15 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori”.

"In Italia, a quasi 25 anni dal Codice del Consumo, si pone con forza la necessità di riformare la propria rappresentanza, cresciuta nel corso di questi anni per portare avanti le istanze, le necessità e i bisogni dei consumatori, persone che diventano protagonisti delle proprie scelte di consumo”. Lo afferma la Presidente dell’Adoc Nazionale, Anna Rea, che spiega come il ruolo dei consumatori sia divenuto sempre più centrale e attivo spingendoli a organizzarsi per tutelare i propri interessi e difendersi da pubblicità indiscriminata, truffe, speculazioni e per esercitare un controllo sulla qualità e sui prezzi di prodotti e servizi.


“E quindi - continua la Presidente dell’Adoc - diventa necessario per noi associazioni intercettare nuovi diritti e differenti esigenze del consumatore e, soprattutto, rafforzare il proprio impegno nel sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo critico, nel promuovere maggiore consapevolezza e avvicinarsi alle persone per informare, orientare e tutelare. Ecco perché è quanto mai urgente - sottolinea Rea - accelerare una riforma strutturale della rappresentanza e del CNCU e, importante, anche costituire una consulta dei consumatori presso il Cnel, dove il mondo consumeristico non è rappresentato.


E oggi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, nell’ambito dell’evento “Consumatori e Transizione Energetica”, al Mimit, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, del Sottosegretario Massimo Bitonci e dal Presidente della X Commissione Gusmeroli, con le altre Associazioni dei Consumatori abbiamo lanciato un invito a tutti i partiti, di maggioranza e opposizione, a sostenere la legge di riforma.

Con l’aumento dell’inflazione e, in particolare, con i rincari dei beni di largo consumo, oltre a quelli energetici e dei carburanti, è improrogabile l’avvio in tempi brevi dei lavori della neonata Commissione Alert prezzi. Proprio per il caro bollette - sottolinea Anna Rea - è stata richiesta la proroga delle misure governative in atto per quanto riguarda l’annullamento degli oneri generali di sistema e l’abbassamento dell’iva al 5% per il gas, la cui scadenza è prevista il 31 marzo 2023, in virtù del fatto che le diminuzioni dei prezzi di energia e gas non son ancora tali da riportare i prezzi delle bollette a una situazione sopportabile per le famiglie italiane.


Insieme alle Associazioni dei Consumatori, durante il corso dei lavori, abbiamo inoltre presentato una proposta innovativa volta alla promozione della transizione energetica e delle comunità energetiche rinnovabili (CER), attraverso l’istituzione di 500 sportelli in tutta Italia, dislocati presso le sedi territoriali delle associazioni dei consumatori, che avranno il compito di creare una “rete” e realizzare campagne informative per i cittadini, svolgere attività di formazione per creare professionisti e amministratori, e facilitare la nascita di associazioni tra cittadini, piccole/medie imprese, attività commerciali e pubbliche amministrazioni allo scopo di autoprodurre e scambiare energia prodotta da fonti rinnovabili.


I cambiamenti climatici e il dannoso uso delle fonti fossili - afferma la Presidente dell’Adoc Anna Re - possono essere ostacolati e superati dalla transizione energetica (il passaggio da un mix centrato sui combustibili fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili) e dalle comunità energetiche dove il consumatore assume il ruolo di “prosumer”, ossia produttore e fruitore di energia rinnovabile in grado di orientare il proprio consumo e, di conseguenza, il mercato elettrico. Inoltre, il quadro normativo in evoluzione permetterà di porre basi solide agli incentivi volti a favorire la nascita delle comunità e la transizione verso le rinnovabili - spiega infine Rea: il decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica sugli incentivi in attesa del via libera europeo, la misura PNRR sul finanziamento delle CER e il DLGS 199/21 art.31 che contempla la partecipazione alle comunità energetiche rinnovabili di tutti i consumatori (anche con basso reddito e vulnerabili) e la possibilità di produzione di altre forme di energia per interventi di domotica e di efficienza energetica”.


Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post