Gabriella Peluso (Fdi):" Il Sud si salva senza assistenzialismo"

Felice Massimo De Falco • 4 settembre 2022

Gabriella Peluso (Fdi):" Il Sud si salva senza assistenzialismo, Giorgia è una battegliera, oggi è un leader riconosciuto anche all'estero, il fascismo è storia che non si può nascondere ma è il passato, nessun errore nel parlare di devianza, Giorgia è stata fraintesa. Siamo sulla via per diventare un vero partito conservatore."

D: Quella della Destra è una tradizione di famiglia o un ideale già consolidato?


R: La mia è una famiglia liberale ed io mi sono avvicinata ad Alleanza Nazionale nel 2005 condividendone valori e programmi.

D: Ci parli un po’ di lei?


R: Mi sono laureata a 21 anni in Giurisprudenza, all’inizio del 2000, da giornalista professionista, ho iniziato a lavorare al Consiglio Regionale della Campania e l’anno successivo ho assunto la responsabilità dell’Ufficio Stampa. Durante questi anni ho migliorato il mio apprendimento partecipando a vari Master, che mi hanno portato sempre di più verso la politica. Nel 2011 ho lavorato presso la Presidenza della Regione Lazio occupandomi della attuazione del programma di governo.

D: Qual è la miglior dote di Giorgia Meloni?


R: E’ difficile dirlo perché ne ha tante. Mi piace perché studia le problematiche e le espone con consapevolezza e competenza e non limitandosi agli slogan, è molto coerente e chiara, è una battagliera che non si arrende mai.

D:Cosa pensi del suo maquillage culturale?


R: Lo condivido in pieno. Giorgia, da giovanissima, ha seguito un percorso di qualità ed impegnativo arricchendo il suo bagaglio culturale ed oggi è leader riconosciuta non solo in Italia ma nel mondo. Scusate se è poco!

D: Non pensa che l’immigrazione sia una risorsa?


R: Lo è se e’ regolata, un po’ come avviene in tutto il mondo. Si entra in Italia con un contratto di lavoro o se si fugge davvero da una guerra, non certamente per favorire la mafia del mercato degli esseri umani.

D:Probabilmente verrà eletta. Di cosa vorrebbe occuparsi?


R: A prescindere, continuerò ad occuparmi del Sud, del lavoro e dello sviluppo. Il Sud visto come risorsa e come porta verso i Paesi del Mediterraneo, il lavoro legato allo sviluppo, che sia vero e produttivo, respingendo le pratiche assistenzialistiche.

D: È stato un errore definire anoressia o obesità una devianza?


R: L’orrore è stato da parte di chi ha strumentalizzato la dichiarazione del Presidente Meloni. Molto significativa la fotografia con la sua mamma affetta da obesità, a dimostrazione che non intendeva offendere chi ha problemi fisici ma semmai valorizzare lo sport come pratica fondamentale per la salute e il benessere nella vita.

D: Cosa pensi del fascismo?


R: E’ stato un periodo storico dell’Italia, che non si può nascondere e che appartiene al passato. E’ stata semplicemente ridicola la campagna del Pd del voler far credere agli italiani che l’elezione a premier di Giorgia Meloni potesse rappresentare un ritorno del fascismo. Gli italiani, per fortuna, sono molto più avanti di Enrico Letta.

D: Come funzionerebbe l’utenza di cittadinanza lanciata dalla Meloni?


R: Noi continueremo a garantire il sostegno alle famiglie povere, ai disabili, agli anziani, a chi non può lavorare. I giovani non possono continuare ad essere assistiti ma bisogna avviarli verso il lavoro. Oggi ci sono una serie di strumenti che possono consentire contratti di formazione e lavoro per due anni per poi divenire occupazione a tempo indeterminato per imparare un lavoro, un mestiere, essere formati, essere adeguatamente retribuiti. Le imprese hanno già dato ampia disponibilità su questo campo. Per ciò ribadiamo: nessuna paura per chi percepisce il reddito di cittadinanza e non può lavorare. Per gli altri il nostro obiettivo è ridargli dignità attraverso un lavoro vero e produttivo.

D: In cosa la Destra deve migliorare per diventare un partito conservatore europeo?


R: Credo che il percorso già delineato, prima ad Atreju e poi a Milano, alla nostra Conferenza programmatica, abbia già tracciato il solco per il Partito conservatore europeo e anche in questi giorni, ascoltando le proposte di Giorgia Meloni, appare chiaro che, ormai, siamo a buon punto per essere considerati conservatori. Non a caso, nonostante la squallida propaganda che alcuni quotidiani mettono in campo, in Europa, ma anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, è sempre più apprezzata la politica di Giorgia Meloni, che ha portato a compimento l’evoluzione di un partito, Fratelli d’Italia, creato con grande coraggio nel 2012.

D: È stato un errore postare il video dello stupro da parte della Meloni?


R: Assolutamente no. Nessuno stupro è stato pubblicato, era un filmato pubblicato già da tre quotidiani dove si vedeva solo un muro e si udivano le grida di una donna. Anzi, il nostro leader ha fatto bene perché quel video era la migliore rappresentazione per richiamare l’attenzione dell’Italia intera e delle Istituzioni sulla grave problematica della violenza sulle donne che, nonostante le varie leggi, continua ad essere una grave emergenza sociale.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post