Edda Cioffi si laurea in scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità SUN a 20 anni per poi completare il percorso con la laurea magistrale psicologia applicata ai contesti istituzionali SUN. Ormai iscritta presso ordine psicologi campani si abilita poi come professoressa filosofia e scienze umane UNISOB specializzandosi in scuola di alta formazione psicoterapia sistemico relazionale IPR. Vince nel corso della sua carriera diversi Premi come il premio letterario Susan G Komen race for the cuore per prevenzione tumore, premio bassotti ziello, premio Sorrentum al comune di sorrento. Tra i suoi hobby la danza ( diplomata a 18 anni in danza classica e moderna) e la presentazione ( presentatrice di eventi culturali, sociali, teatrali e premi). Scrivi su diversi giornali articoli scientifici e pubblica diversi libri di psicologia. Un percorso complesso e ricco ma con tante soddisfazioni. Edda Cioffi viene scelta come modaratricee di Più sani ( format di medicina e salute) in onda su Tele A. Viene anche scelta come moderatrice di eventi culinari dalla matrice internazionale come Premio Arcimboldo d'oro al Mav di Ercola. Per hobby modera e partecipa come relatrice di diversi convegni tra cui:
Pre evento a Villa Fiorentino per trullo, Premio ambasciatore del sorriso, Mostre di arte e cultura, Convegni alla Reggia di Caserta su scuola e inclusione.
L'obiettivo di Edda Cioffi è quello di creare una sinergia tra cultura ed arte come promotrice sana e curiosa di quest'ultime.
Edda è ospite della nostra rubrica dedicata alle donne che hanno sublimato la bellezza in tenacia e determinazione valorizzandosi nel mondo del lavoro e sfatando i clichè machisti che vogliono l'aspetto esteriore come unica password per realizzarsi.
- Sei una donna multitasking, insegnante, psicologa, soubrette, madre. Cos’é il tempo per te?
Il tempo è vita. Heiddeger noto esistenzialista parlava di Tempo e di coscienza e del fatto che essendo per noi umani il tempo Un qualcosa di limitato bisogna aver cura del proprio tempo. Curo il tempo e curo la mia vita dando priorità al mio benessere che di riflesso diventa benessere per gli altri.
- In che sfera esce fuori la vera Edda?
La vera Edda Cioffi esce fuori in tutte le sfere. La psicologia insegna che ogni riduzione di complessità diviene patologia. Io ho diverse parti di me che escono fuori in diversi contesti. Sonno mamma con i miei figli, docente con i miei studenti, dottore con i miei pazienti e sono sempre io.
-La bellezza é un tarlo per le donne determinate come te o una password?
La bellezza è una determinante per le donne ma soprattutto per la società. La bellezza che intendo io però sta nell'armonia tra testa, cuore e istinto. La bellezza per me sta nella consapevolezza e nell'unicitadi chi si è davvero con autenticità e senza menzogne e questo richiede lavoro e impegno non solo estetica.
- C’é il Covid, la guerra, la povertà, insorgono tanti problemi psicologici. Di cosa soffre la nostra società?
La nostra società soffre di apatia e anedoniaSiamo anestetizzati dinanzi al dolore e alla morte. La nostra società soffre di solitudine perche siamo tutti così vicini e così lontani ricchi di relazioni liquide e senza fondamento.
- Quali sono i diritti mancanti ai cittadini secondo te che andrebbero tutelati?
Il diritto all'identità. Il diritto ad essere ciò che si è. Si è vero....lo diciamo con la verbalizzazione ma nei fatti pervade la chiusura mentale e il pensiero convergente. Fa ancora paura essere diversi nelle piccole e nelle grandi cose. Dovremmo imparare a mettere in atto ciò che diciamo.
- Sei favorevole ad aborto ed eutanasia?
Sono favorevole alla libertà. Sono favorevole alla libertà che non leda quella del prossimo.
- Cosa ti rende appetibile un uomo, tu che hai numerosi “followers”?
- Cosa andrebbe insegnato ai ragazzi a scuola che non si fa?
A scuola si fa davvero tutto nell'ottica del concetto di salute dell'Oms. La salute non è assenza di malattia ma benessere totale fisico e psicologico. Oggi nella scuola c'è grande attenzione verso l'educazione emotiva e psicologica e questo è davvero fondamentale.
- Come ti immagini l’umanità tra 30 anni?
- Fatti una domanda e datti una risposta
Sarò sempre felice? Spero di sì.
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola