L’universo femminile ed il suo grande potere culturale ed imprenditoriale racchiuso in un selezionatissimo manipolo di 50 professioniste: ecco come comprendere ed apprezzare l’empowerment femminile tutto italiano che con il proprio impegno, tenacia e resilienza combatte ogni giorno la disparità di genere, ancora tristemente presente in Italia, aprendo giorno dopo giorno la strada a tutte le future generazioni di imprenditrici.
Di questo tratta il MOST POWERFUL WOMEN ITALIA 2024 appena pubblicato dalla prestigiosa rivista FORTUNE ITALY che contiene i nomi di 50 tra imprenditrici, docenti, scienziate, manager, sportive che sono state valutate e scelte da un Advisory Board autorevole e indipendente che le ha individuate tra le innumerevoli proposte pervenute nella redazione, attraverso le segnalazioni della community e tramite le auto-candidature.
Abbiamo letto con grande piacere ed ammirazione le storie di ognuna di loro: storie fatte di costante impegno, incessante formazione nel proprio settore di appartenenza e sguardo sempre rivolto al futuro.
Abbiamo deciso di scegliere una tra tutte queste esemplari storie così ricche di contenuti per poterla condividere con chi ci leggerà ed abbiamo quindi deciso di far conoscere quella che racconta il percorso della Dr.ssa Cristina Di Silvio che ci ha davvero impressionato per l’enorme mole di lavoro svolta da questa giovane manager, dal suo background e dagli innumerevoli successi conseguiti. Basti pensare che, nonostante la giovane età, la Dr.ssa Di Silvio ricopre un ragguardevole numero di cariche prestigiose come, tra le altre, quella di Director of International Relations for the European Community di U.S.F.T.I. - United States Foreign Trade Institute, quella di Legal Advisor dell’International Institute for Diplomatic Relations Commission for Human Rights (United Nations), quella di Ambassador ISECS International Sanctions and Export Control Society Inc., ed anche quella di Director for International Relations for Kazakhstan and Central Asia, Camera Nazionale dell’Industria Kazakhstan per l’Italia solo per citarne alcune.
Volevamo incontrarla ma, visti i suoi innumerevoli impegni, non pensavamo riuscisse a ritagliare un po’ di tempo per parlare con noi ed invece, con nostra sorpresa, si è resa disponibile ad incontrarci accogliendoci con entusiasmo e con un luminoso sorriso.
E dunque abbiamo avuto modo di conoscere una giovane donna che ha dedicato la sua vita professionale a diversi settori manageriali sia in campo nazionale che internazionale ai quali ha affiancato l’attività riguardante la difesa dei diritti umani. Molte missioni in Paesi svantaggiati come l’Afghanistan, il Mali, il Congo, il Sudan ed altre missioni in paesi come Messico, Santo Domingo, Emirati Arabi, Oman, Marocco ed altri ancora hanno forgiato il carattere di questa giovane donna che ha saputo comunque mantenere e poi sviluppare una grande sensibilità nei confronti di situazioni in cui vi è indigenza, fame, guerre. Contestualmente a questa attività la Dr.ssa Di Silvio ha continuato ad esercitare la sua professione che, forte della sua competenza e della sua pragmaticità, l’ha portata nel tempo a ricoprire cariche sempre più rilevanti.
Tutto questo ammirevole impegno le ha fruttato innumerevoli riconoscimenti tra i quali è giusto ricordare, tra i più recenti, il CALLAS TRIBUTE PRIZE, premio “La Cultura della Pace” portato avanti a livello accademico e internazionale e conferitole a New York nel novembre del 2022 dall’Istituto Italiano di Cultura ed anche il WINTRADE GLOBAL WOMEN IN BUSINESS, patrocinato, tra gli altri dalla House of Commons e dalla House of Lords e conferitole a Londra nel Marzo del 2023 ma anche il riconoscimento attribuitole nel 2022 in Francia con la MEDAILLE D’HONNEUR DES SERVICES BENEVOLES Comité des Récompenses de l’Action Nationale pour la Promotion et le Développement des Services Bénévoles e sempre nel 2022 l’ AWARD HUMANITARIAN GOODWILL AMBASSADOR World Humanitarian Organization for Peace and Equity United Nations World Humanitarian DayReal Life Heroes.
Un Palmarès davvero impressionante.
E se ciò non fosse sufficiente ci comunica lei stessa che le è stato appena conferito il rilevante e delicato incarico, peraltro mai ricoperto sin d’ora da una donna, di Responsabile della Gestione dei Rapporti Istituzionali Esteri del S.I.R.I.P. - Sindacato Rappresentanti Interessi Parlamentari, carica che svolgerà, grazie alla sua profonda conoscenza nel settore dei rapporti internazionali ed avendo sviluppato nel corso del tempo le qualità che servono per svolgere un incarico di questa importanza ovvero competenza, concretezza e capacità di inquadrare nel giusto contesto problemi delicati e complessi. Questo ad ulteriore conferma della grande stima e apprezzamento che vengono riconosciuti a questa giovane professionista da importanti settori anche in campo nazionale.
Non vi è dubbio dunque che della Dr.ssa Cristina Di Silvio, appena inserita tra le 50 figure femminili più influenti in Italia nel 2024, continueremo sicuramente a sentir parlare.
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola