Antonio Iannone (FdI): "E' il momento di un Presidente della Campania di Fratelli d'Italia"

Felice Massimo De Falco • 14 febbraio 2023

Intervista al senatore Antonio Iannone (FdI): "E' il momento di un Presidente della Campania di Fratelli d'Italia"

- Senatore Iannone cresce l’ondata del melonismo, cresce il governo, crescono le tessere del partito? È ressa a voler entrare in Fratelli d’Italia, come se lo spiega?


Si spiega con la credibilità del Presidente Meloni e dalla voglia di portare questo cambiamento sui territori attraverso una nuova classe dirigente.


- Il potere ha fasi cicliche: quando verrà la fase più critica per il governo?


Con una sinistra che ha come Leader Cospito e Fedez, non è detto che il tradizionale metà mandato sia meno positivo dell’attuale momento.


- Parlando di scuola: i dati Svimez parlano di un’Italia a doppio binario. Come si colma il divario?


La scuola italiana è complessivamente in crisi ed è un grave problema per il futuro della Nazione. Dobbiamo ridare autorevolezza al corpo docente, avvicinare le famiglie al dialogo con le istituzioni scolastiche, combattere le povertà educative e la dispersione, affermare il merito.


- Cosa farete per i docenti precari?


Insieme alla collega Bucalo ci battiamo da anni per la stabilizzazione dei precari, abbiamo presentato da pochi giorni anche una proposta di legge che aiuterebbe molto in questo intento.


- L’autonomia differenziata non potrà allargare la forbice?


E' facile propaganda di Governatori come De Luca che hanno fallito da tutti i punti di vista e cercano di alzare lo scontro, la Campania non è ultima in tutte classifiche degli indicatori sociali ed economici per l’autonomia differenziata che non c’è ma lo è per colpa della mala gestio di De Luca.


 -Lei ha molto da ridire sul governatore De Luca. Ha già ingaggiato la sfida per le prossime regionali?


Non ho ingaggiato nulla di personale. Vedo una terra meravigliosa che ha potenzialità enormi e invece non funziona nulla. De Luca è un fallimento totale per ciò che riguarda sanità, trasporti, ambiente, lavoro e sviluppo.


- Il candidato alla Regione sarà di Fratelli d’Italia?


Fratelli d’Italia è il primo Partito del centrodestra. Per anni abbiamo accettato e sostenuto candidati non espressione di Fratelli d’Italia. Con grande umiltà e rispetto crediamo che sia tempo di mettere in campo una nuova proposta.


- Lei è molto attento alla cultura. Come si valorizza un patrimonio artistico-culturale come la Campania?


l’Italia è una superpotenza culturale e la Campania è un grande pezzo di questa superpotenza. Io credo da sempre che bisogna mettere in rete i siti creando dei percorsi turistici di settore che si scambino vicendevolmente flussi. Certamente in Campania Pompei e Paestum, per fare un esempio, non sono in una piena osmosi, bisogna creare delle vere buffer zone.


- Sulle tavole italiane arriveranno farine di grilli. Come si ferma questa “deriva”? Come si riafferma il Made in Italy?


Io credo che il nostro ministero delle politiche agricole retto dall’eccellente Ministro Lollobrigida non lo consentirà. Faremo di tutto per proteggere la nostra enogastronomia, conclamata come la migliore al mondo. Lo dico anche da Parlamentare che proviene dal territorio dove è stata codificata la dieta mediterranea.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post