Visite
VISITE

Accordo tra Lello Russo e Domenico Leone: due destini che si uniscono

Felice Massimo De Falco • 4 aprile 2023

Cadono le remore e le velleità, che pure servono, davanti alla galantomeria di un progetto di ricostruzione della città, caduta nel baratro del l’ignavia e della noncuranza negli ultimi anni, dopo l’epopea vissuta spalla a spalla. Cadono gli enigmatici algoritmi di Centro, si frantumano i rigogliosi sogni di una destra, impiantata più con intelligenza artificiale che con cervello politico che guarda al raggiungimento del risultato. Leone porta in dote un quoziente elettorale molto importante, forse decisivo per passare il test del 14 maggio già dal primo turno. Con lui Elvira Romano, ex candidata sindaco e Peppe Capone, ex capogruppo di Forza Italia: pezzi da novanta in una pregiata cristalleria, di quelle che si usano nei giorni di festa.

Era nell’aria per chi ha sentore dei traccheggiamenti prolungati in fase di trattazione pre-elettorale. Lello Russo e Domenico Leone si stringono la mano e continuano a passo danzante il loro cammino verso un destino comune che li vede assieme da circa 20 anni.


Cadono le remore e le velleità, che pure servono, davanti alla galantomeria di un progetto di ricostruzione della città, caduta nel baratro del l’ignavia e della noncuranza negli ultimi anni, dopo l’epopea vissuta spalla a spalla. Cadono gli enigmatici algoritmi di Centro, si frantumano i rigogliosi sogni di una destra, impiantata più con intelligenza artificiale che con cervello politico che guarda al raggiungimento del risultato. Leone porta in dote un quoziente elettorale molto importante, forse decisivo per passare il test del 14 maggio già dal primo turno.


La maturità politica non sta nel calcolare un obiettivo col solo sacrificio, ma sta nella capacità di fiutare bene dove sta andando il vento, capire il contesto politico e storico, e seguirlo contro ogni degna aspirazione, che verrà solo riposta e non frammentata. Per Pomigliano è il New Deal, un punto della sua sopravvivenza che richiede un "Mario Draghi", con un gruppo di sostegno di ampio raggio teso solo sui problemi della città. La variegatezza delle appartenze si mitigherà davanti a quello che c'è da fare. Ed è un bene avere gente come Mimmo Leone, un gran lavoratore, che meriterà un ruolo di primo piano finalmente, in concilio con le sue aspirazioni.


Con lui entrano Elvira Romano, ex candidata sindaco e Peppe Capone, ex capogruppo di Forza Italia: pezzi da novanta in una pregiata cristalleria, di quelle che si usano nei giorni di festa. Due destini che si uniscono, patti tra uomini dignitari di un pedeegre di alto profilo. C’è da dire che il quadro è eterogeneo ed ora serve un prossenneta, una figura capace di fare sintesi e di muoversi nelle acque torbide della diversità e dei distinguo.


E' proprio Peppe Capone, mentore di Leone, ha svelare l'arcano che teneva ingessato un potenziale centrodestra: "Constatata l’impossibilità di creare una coalizione competitiva con Mimmo candidato sindaco ,e non per colpa nostra ma di alleati d’area che mettevano il veto sul suo nome contrapponendo altri nomi,si è arrivati alla scelta più coerente e efficace per non disperdere il patrimonio di consensi e qualità che attorno a Mimmo c’è" .
"Mimmo per primo", continua Capone, "con grande dignità e senso di responsabilità da vero leader ha avvertito quest’esigenza. Abbiamo una lista che ora come ora è piena di forti candidati".


Ma abili prove ne sono state già date in passato: le formazioni schierate da Lello Russo non hanno mai avuto un’identità certa, ma sempre forgiata sul campo di battaglia davanti ai problemi della città, “mettendo al centro il cittadino”. E sarà così anche ora che le segreterie sono in fibrillazione per fare e disfare accordi, come quello del centrodestra, un impianto troppo fievole per reggere all’urto financo dell’organizzazione. È una bella giornata per il polo civico, è una bella giornata per la politica. Ora le Idee sono in Movimento.

Share

Tutti gli articoli

shrek, shrek the musical, graziano galatone,
Autore: Marianna Marra 17 gennaio 2025
shrek, shrekthemusical, fiona, ciuchino, graziano galatone, musical, notredame de paris, frollo, febo, esmeralda, quasimodo, cocciante, i promessi sposi, renzo e lucia.
Autore: Anna Poerio 10 gennaio 2025
La miniserie “Leopardi. Il poeta dell’infinito” è stata liberamente ispirata alla vita del grande poeta, tuttavia, sarebbe stato opportuno non trascurare alcuni elementi che avrebbero potuto arricchirla. Nel film vediamo Poerio proferire solo poche parole; le uniche di rilievo sono quelle con cui prende le difese del Leopardi, offeso dal Tommaseo, definendolo giustamente il più grande poeta del tempo. Nelle poche scene in cui appare il poeta napoletano, egli è sempre silente, sembra quasi un personaggio ininfluente, cosa che non gli rende giustizia, in quanto a Firenze il Poerio era preso molto in considerazione e godeva di notevole rispetto e ammirazione.
Autore: Felice Massimo De Falco 31 dicembre 2024
Micaeala Ottomano: "S ono percepita come un’aliena e devo riconoscere che trovo molto più osteggiante il comportamento dei colleghi uomini rispetto a quello delle donne, con le quali la competizione e’ molto più sana. La maggior parte degli uomini in Italia non ama la donna in carriera, poiché rappresenta un problema, l’uomo vuole competere con un uomo e non con una donna che spesso percepisce, inconsciamente, come una minaccia al suo ego. Il nostro Paese è più che impregnato di patriarcato, da Sud a Nord è sempre più frequente che sia l’uomo a decidere le regole in società. Basti pensare alle piccole questioni giornaliere, se hai un uomo accanto tutti ti mostrano maggior rispetto, farsi valere da sole per noi donne e’ difficilissimo. Ora con Giorgia Meloni premier la situazione e’ in miglioramento ma sono molti, troppi i suoi detrattori; ovvero quelli che non vogliono riconoscere le sue straordinarie capacità solo perché è donna: una stortura del nostro tempo".
Autore: Mario Sorrentino 24 dicembre 2024
Nelle mani di Dickens, il Natale torna ad essere un tempo per riunirsi con la famiglia, celebrare lo spirito di generosità e festeggiare allegramente.Soprattutto, il periodo natalizio è un’opportunità per sintonizzarsi su una frequenza più alta e per prestare le nostre voci al ritornello che canta uno dei brani più antichi e migliori di tutti: la canzone del potere redentore dell’amore. E oltre al fuoco acceso di un focolare, è soprattutto al calore che abbiamo dentro che penso. Un calore che si alimenta con le cose semplici, essenziali, autentiche. Un sorriso, uno sguardo, un abbraccio. Quelle che fanno emergere il nostro lato migliore. Le cose che ci fanno volere più bene a noi stessi, da Seneca,”si vis amari ama”. Penso agli occhi di chi ci guarda con amore, di chi ci incoraggia sempre, di chi alzando un calice, cercando il nostro bicchiere, brinda ancora alla vita.
Autore: Felice Massimo De Falco 24 dicembre 2024
In un’intervista approfondita al Prof. Andrea Spiri, storico e docente alla facoltà di Scienze politiche alla LUISS di Roma, sono emerse riflessioni significative sul legame culturale tra il Partito Socialista Italiano (Psi) e la destra italiana, con particolare attenzione alla figura di Bettino Craxi e alle sue eredità nel contesto politico attuale, rappresentato da Giorgia Meloni. Per Spiri, oggi, il riformismo di Giorgia Meloni presenta alcune affinità con il pensiero di Craxi. Entrambi condividono l’idea di un riformismo che risponde a una realtà in evoluzione, ponendo l’accento sull’autonomia e sul primato della politica.
intervista a Sabrina Musco di Marianna Marra
Autore: Marianna Marra 11 dicembre 2024
Nella seconda parte dell'intervista a Sabrina Musco si parla di Arkane, Fika, disabilità, strutture turistiche di ricezione, sharenting, decorazioni natalizie, viaggi, albero di natale, content creator, travel writer, cotswolds, inghilterra, blogger, fashion, moda, styling, marianna marra, strutto & parrucco, rubrica, emozioni, makeup, cucina, costume, gioielli, svezia, lapponia, natale, aurora boreale, telese terme, napoli, milano, blogging.
Autore: Marianna Marra 3 dicembre 2024
Sabrina Musco: “I numeri sono importanti e molto per il tipo di lavoro che faccio perché ciò che un’azienda ‘acquista’ durante una sponsorizzazione è il legame che si ha con le persone che si seguono. Grandissimi numeri non vuol dire per forza ottimi risultati, ma è normale che i numeri siano anche di influenza per un’azienda che ti sceglie (oppure no) credo che l’aspetto fondamentale sia non guardare ‘solo’ ai numeri”.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 dicembre 2024
In un’epoca caratterizzata da rapidità e oblio, emerge una domanda cruciale: stiamo davvero costruendo una società che non lascerà tracce nel futuro? Questa riflessione proviene da un’analisi profonda della nostra cultura contemporanea, che “sembra abbandonare le proprie eredità, sia culturali che storiche”. É il tema a cui risponde Marcello Veneziani, scrittore e filosofo, nel suo nuovo libro “Senza eredi, Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un'epoca che li cancella”, edito da Marsilio.
3 dicembre 2024
Napoli si prepara a vivere un evento senza precedenti. Giovedì 5 dicembre 2024, ore 21.00 , nella raffinata cornice del Joia, debutta MYSTËRE , Luxury Dinner Show , un format innovativo che unisce l’eccellenza dell’arte performativa con l'alta cucina. Realizzato in partnership tra Noir Entertainment e Joia, MYSTËRE, porta per la prima volta in Italia l’atmosfera glamour e cosmopolita dei più celebri dinner show internazionali, offrendo agli ospiti un’esperienza di intrattenimento di livello mondiale, guidata da Enrico Sarnelli che ne cura la direzione artistica.
Autore: Marianna Marra 26 novembre 2024
C’è qualcosa che riesci, con difficoltà, a perdonare agli altri? Michele Magnani: “La superficialità che riscontro, a volte, nelle persone nel dare frettolosamente giudizi che possono molto ferire, non me; mi riferisco piuttosto a quando sono in mezzo alla gente e noto questa facile propensione alla colpevolizzazione. La cosa però che mi ferisce è la disonestà nei rapporti”
Altri post
Share by: