Lello Russo dal palco: "Maiello torni a fare il suo compito o vada via"

Felice Massimo De Falco • 30 aprile 2023

Prime frizioni tra Lello Russo e il comandate della Polizia Locale Luigi Maiello. Ieri il candidato sindaco della coalizione riformista ha bollato come uno sceneggiatore Maiello e lo ha invitato a tornare a fare il suo compito vero, quello di dirigere il traffico e badare alla sicurezza dei cittadini. Sull'ipotesi di un addio di Maiello l'ex sindaco aveva detto: "Con me sindaco Maiello resta al suo posto e fa il suo dovere". Un duello a distanza, quindi, che si riproporrà con vigore considerati i due caratteri contrapposti

È notizia di qualche settimana fa che il comandante della Polizia Locale di Pomigliano d’Arco, Luigi Maiello, andrà a dirigere il comando di Giugliano per 18 ore settimanali, città molto popolosa nella quale già aveva operato. Le restanti 18 ore le passerà  a Pomigliano, posto in cui probabilmente ritroverà Lello Russo, col quale non corre buon sangue. Luigi Maiello forse sta pensando di andare via, visti i contenziosi ma chissà che non possa scoppiare la pace se le intese tra i due cambino.


Ieri lo ha rimarcato Lello Russo a margine del comizio della coalazione riformista in piazza Municipio. Si è soffermato sul rapporto col comandante dicendo: “la nostra città è stata ferita, vituperata, caro comandante, hai aperto il sipario, hai calpestato. il palcoscenico e hai fatto la tua sceneggiata; hai detto che a Pomigliano c’era la camorra o il sacco edilizio e uscivi sui giornali con le firme amiche. Hai calpestato questa città, per metterti al petto medaglie di latta.


Poi ha proseguito in un crescendo: “Noi non possiamo tollerare queste caro comandante, non possiamo accettare il fatto che per stare sui giornali e Tv, tu hai portato questa città al macero. Pomigliano non te lo perdonerà mai! Siamo una cittadina sana, non è una città di camorra e tu l’hai macchiata nel suo onore. Adesso chiudi il sipario e inizia a fare il comandante seriamente, mi dovrai portare il traffico nella normalità, mi dovrai garantire la sicurezza dei cittadini, tu dovrai fare la Polizia Locale. Se vuoi fare lo sceriffo fallo la notte ! Ci sono già carabinieri e polizia che fanno bene il loro lavoro. E lo avvisa: “Se lo vuoi fare va bene, se non lo vuoi fare ti aprirò la porta con vero piacere E tuona:” O rientri nei compiti istituzionali o è meglio che cambi aria.


Solo qualche giorno fa Lello Russo aveva affermato che “con me sindaco Luigi Maiello sarà il comandante della Polizia Locale della città”. Un niet che sha piazza Maiello, che già si vedeva destinato probabiilmente verso altri lidi. “Maiello afferma che a Pomigliano c’è la camorra, poiché lui è il paladino dell’anticamorra, non può lasciare Pomigliano” dice Russo. Incompatibilità di carattere? “Cosa c’entra l’incompatibilità di carattere tra me e lui col ruolo a cui deve assolvere? si domanda Russo. E sull'ipotesi di un addio di Maiello diceva: “Io non darò mai il nullaosta a Maiello per andare altrove” prosegue Russo. “Maiello dovrà dedicarsi al compito per il quale è deputato, dirigere il traffico, abbassare lo smog. Prende lo stipendio per questo”. E concludeva: “Quando le cose si saranno sistemate poi potrà andare via”.


Si annuncia, dunque, una telenovela tra i due che produrrà una coreografia di frizioni nel segno della primazia della politica.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post