Pnrr, corsa contro il tempo per cambiare il Piano e rispettare le scadenze

redazione • 3 aprile 2023

E' corsa del governo per cambiare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rispettare le scadenze mentre si allungano i tempi per l'esame del decreto al Senato. L'approdo in aula - previsto inizialmente martedì 4 aprile - slitterà dopo Pasqua, perché si attendono ancora le riformulazioni di alcuni emendamenti annunciati dal governo. A quel punto, tra martedì sera e mercoledì, potrebbe cominciare il voto degli emendamenti da parte della commissione Bilancio, che sta discutendo il provvedimento.


E' corsa del governo per cambiare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rispettare le scadenze mentre si allungano i tempi per l'esame del decreto al Senato.

L'approdo in aula - previsto inizialmente martedì 4 aprile - slitterà dopo Pasqua, perché si attendono ancora le riformulazioni di alcuni emendamenti annunciati dal governo.

A quel punto, tra martedì sera e mercoledì, potrebbe cominciare il voto degli emendamenti da parte della commissione Bilancio, che sta discutendo il provvedimento.

 

A confermarlo è il presidente della commissione, Nicola Calandrini. Tuttavia, stando all'attuale calendario, la settimana post Pasqua (e cioè dall'11 al 14 aprile) sarà prevalentemente dedicata ai lavori delle commissioni, stoppando di fatto l'Aula. Quindi, se non ci saranno variazioni del calendario, questo farebbe pensare a un ulteriore rinvio del decreto Pnrr al 17 o 18 aprile, con il rischio di tempi molto stretti per l'approvazione finale. Il provvedimento, infatti, dopo il Senato dovrà passare alla Camera e va convertito in legge entro il 25 aprile.


La Sose, la partecipata del Mef costituita nel 1998 per l'elaborazione degli studi di settore, avrà un ruolo nella messa a terra della riforma fiscale. Lo prevede un emendamento del governo al dl Pnrr, in esame in commissione Bilancio al Senato. La misura fa rientrare fra le attività della società due cardini della riforma: ossia, favorire l'introduzione del concordato preventivo biennale e l'implementazione dell'adempimento collaborativo, per cui è necessaria l'interoperabilità di una serie di banche dati che, al momento, non c'è o non è completa.


L'emendamento prevede poi - come si legge nella relazione tecnica - precisa l'ambito delle facoltà di avvalersi, mediante apposite convenzioni, di società in house del Ministero dell'economia per le iniziative di rafforzamento delle capacità tecniche e funzionali per assicurare l'efficace e tempestiva attuazione del Pnrr e degli altri interventi connessi alla realizzazione del piano e finanziati con risorse europee.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post