Marco Cerreto, avvocato, vicepresidente nazionale e Assemblea nazionale di Fratelli d’Italia, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia di Caserta. E’ candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio Caserta-Benevento.
Ci parli un po’ di lei
Ho iniziato a fare politica nel 1986 tra le file delle organizzazioni studentesche della destra, entrai nel partito a 18 anni. Il mio è un percorso politico connotato dalla coerenza e dall’impegno costante. Il partito ha inteso premiare questo percorso ed io sono grato a Giorgia Meloni e al vertice del partito che ha individuato la mia persona, candidandomi.
- Qual è la miglior dote di Giorgia Meloni?
La migliore dote di Giorgia Meloni è senza dubbio la coerenza.
Cosa pensi del suo maquillage culturale?
Più che di maquillage io parlerei di evoluzione culturale che avviene con lo studio continuo e costante confronto con le altre realtà. Il punto di forza sta nel non fermarsi a certi schemi e guardare avanti seguendo la propria visione che Fratelli d'Italia ha per la nostra Nazione.
Non pensa che l’immigrazione sia una risorsa?
'immigrazione legale è certamente una risorsa, quella illegale va frenata. Il nostro programma su questo tema è molto chiaro e alla base c'è la sicurezza dei cittadini che va tutelata lavorando su vari fronti. Innanzitutto lotta e contrastato a tutte le mafie. Ci batteremo per la difesa dei confini nazionali ed europei come previsto dal Trattato di Schengen e richiesto dall'Unione europea con il controllo delle frontiere e blocco degli sbarchi per fermare, in accordo con le autorità del Nord Africa, la tratta degli esseri umani, creazione di hot spot nei territori extra europei, gestiti dall'U.E., per valutare le richieste d'asilo e distribuzione equa solo degli aventi diritto nei 27 Paesi membri. Decreto flussi come strumento di cooperazione internazionale, gestione degli ingressi regolari in Italia. Incentivare il rientro in Italia di italiani all'estero e oriundi italiani. Contrasto alle attività delle ONG che favoriscono l'immigrazione clandestina. Massima intransigenza contro ogni forma di antisemitismo, razzismo e integralismo islamico.
Probabilmente verrà eletto. Di cosa vorrebbe occuparsi?
Se dovessi essere eletto in Parlamento, mi farò portavoce di tutte le istanze del territorio cercando di tutelare il comparto agroalimentare e turistico che sono le naturali vocazioni. Chi mi conosce sa che non sono promesse elettorali ma frutto di un costante lavoro che dura da anni.
È stato un errore definire anoressia o obesità una devianza?
La stessa Meloni con un post successivo, in cui era allegata una foto con la madre affetta da obesità, ha ben spiegato il suo pensiero. Inutile reiterarlo ancora.
Cosa pensi del fascismo?
Il fascismo è un fenomeno storico ampiamente storicizzato per cui penso che spetti agli storici fare un'analisi. La mia vocazione è quella di fare politica che si declina nel realizzare azioni concrete per il miglioramento del bene comune nella tutela della nostra Patria.
In cosa la Destra deve migliorare per diventare un partito conservatore europeo?
Prima ho affermato che la coerenza della Meloni è la sua migliore dote, aggiungerei altre due caratteristiche: la perseveranza e lo studio continuo e costante. Questo suo modo di essere è per noi esempio e ci induce a migliorare. Detto ciò, Fratelli d'Italia è già un partito conservatore europeo, basti pensare che Giorgia Meloni è anche presidente del partito conservatore europeo.
È stato un errore postare il video dello stupro da parte della Meloni?
Anche qui non vedo il problema, è stato postato un video già pubblicato da giornali nazionali. Non è reato la pubblicazione ma lo stupro avvenuto.
Eravamo il granaio del mondo al tempo dei romani, ora dipendiamo al 50% da Ucraina e Romania. Cosa è successo e come si colma questo gap?
Intanto preciso che la nostra dipendenza dal grano estero riguarda soprattutto il grano tenero e non il grano duro , per intenderci con il grano duro si produce la pasta , con quello tenero invece prodotti da forno , dolciumi e altro . Questo non significa che non esista un problema di sovranità alimentare che oggi va posto principalmente per i prodotti di base dell’ alimentazione umana . Fratelli d ‘ Italia invoca da anni tale tutela che però può essere sviluppata a patto che produrre in Italia torni a convenire . Bisogna affrontare nel prossimo governo il problema delle filiere corte, in poche parole la differenza di prezzo e di reddito che intercorre tra chi produce e chi vende deve essere accorciata.
La Meloni sarà premier o indicherà un federatore?
Come sostenuto più volte, ciò che conta è vincere le elezioni combattendo e poi si pensa alla formazione del Governo. All'interno del centro destra vige una regola: il partito che dalle urne ha più consensi ha il compito di indicare al Presidente della Repubblica il papabile Presidente del Consiglio.
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola