Letta: "Fare leva sugli indecisi. A destra intrecci pericolosi con Orban e Putin"

18 settembre 2022

Letta: "Fare leva sugli indecisi. A destra intrecci pericolosi con Orban e Putin"

"Dobbiamo parlare agli indecisi, e, oltre alla nostra prospettiva, dobbiamo dire che quelle persone le abbiamo già trovate". Il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, intervene a Potenza durante una iniziativa elettorale a 8 giorni dalla chiamata alle urne. "Bisogna fare il lavoro sulla memoria. L'ultima volta che l'abbiamo provata questa destra è stato con Berlusconi presidente".Il leader dem ha poi ricordato come "Orban ha già ringraziato Salvini e Meloni per l'appoggio che gli stanno dando dicendo chiaramente che si aspetta che, in caso di vittoria del centrodestra, la destra italiana tolga le sanzioni a Putin".


"C'è - ha aggiunto Letta - un intreccio tra la nostra destra, Orban e Putin, che rappresenta in questo momento qualcosa di pericoloso per il nostro futuro, l'Italia non sta con Orban e Putin". 

Un altro argomento toccato è stato quello relativo ai fondi del Pnrr. "Quando Meloni e Salvini dicono che dobbiamo rinegoziare i fondi del Pnrr, danno il messaggio che per loro l'Europa non è il primo riferimento".


"I fondi europei sono un'occasione straordinaria, e vanno usati subito, perché lì dentro ci sono anni e anni di slogan di campagne elettorali", ha concluso. 

Sulla legge elettorale e le future alleanze, invece, Letta ha spiegato come sia "iper maggioritaria e applicata al taglio dei parlamentari. Farà sì che chi vince, vince con la maggioranza assoluta. E siccome possono vincere o il centrodestra o il centrosinistra, e noi puntiamo ad una rimonta che passi dal Mezzogiorno, e ci sono elementi che ce lo dicono, il discorso sulle alleanze in questo momento non ha senso di esistere". 


Il segretario è tornato anche a parlare della tragedia che ha colpito le Marche. "Abbiamo interrotto la campagna elettorale in tutte le Marche, tutti i nostri volontari e militanti stanno lavorando per aiutare, ciò che è accaduto è terribile, ma non vorrei che si derubricasse quanto accaduto come purtroppo si è fatto col ghiacciaio della Marmolada crollato all'inizio di questa campagna elettorale"

"La natura - ha continuato Letta- si sta ribellando e noi dobbiamo rovesciare ciò, il negazionismo climatico che è parte di questa campagna elettorale, è completamente smontato da ciò che accade, per questo noi continueremo a dire che bisogna intervenire subito, riducendo inquinamento ed emissioni per aiutare il Paese ed evitare tragedie come queste".

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post