L'idea programmatica di Azione Pomigliano. "Siamo valore aggiunto per la città"

Felice Massimo De Falco • 29 marzo 2023

Margherita Palladino, segretario di Azione Pomigliano: " Azione lavora per portare passione e competenza nelle istituzioni, oltre alla propria visione di città – fondata su princìpi riformisti, liberali, democratici - per quanto riguarda l’ambiente e le infrastrutture, l’organizzazione degli uffici comunali, delle partecipate e delle fondazioni, la viabilità, il lavoro, il commercio e la sicurezza.

Vogliamo essere un valore aggiunto per la comunità e fare proposte concrete così come accade a livello nazionale, dove proprio ieri il Terzo Polo ha presentato delle soluzioni su salario minimo, industria 4.0 e sanità.

- Siamo entrati nella fase cruciale della vostra proposta politica. Su quali principi ispiratori si regge?


Azione lavora per portare passione e competenza nelle istituzioni, oltre alla propria visione di città – fondata su princìpi riformisti, liberali, democratici - per quanto riguarda l’ambiente e le infrastrutture, l’organizzazione degli uffici comunali, delle partecipate e delle fondazioni, la viabilità, il lavoro, il commercio e la sicurezza.

Vogliamo essere un valore aggiunto per la comunità e fare proposte concrete così come accade a livello nazionale, dove proprio ieri il Terzo Polo ha presentato delle soluzioni su salario minimo, industria 4.0 e sanità.

 

- Quali sono le criticità della città di Pomigliano?


Oggi la criticità più importante è sicuramente quella legata all’ambiente e alla salubrità dell’aria – che porta con sé le problematiche connesse al traffico veicolare; poi c’è il problema della sicurezza e degli episodi di violenza.


- Traffico veicolare: come interverreste?


Bisogna accelerare il processo di apertura della strada nella Leonardo, fondamentale per alleggerire il traffico di via Roma; bisogna intervenire sulla rotonda Ponte poiché non agevola il transito delle auto ma lo intasa; bisogna fare un’adeguata comunicazione e promozione del trasporto pubblico, servizio esistente ma poco utilizzato poiché molti cittadini non sanno né dove acquistare i biglietti, né quali sono i percorsi degli autobus; ampliare – e al contempo pensare meglio – la rete di piste ciclabili.

- Commercio in affanno: come sostenerlo?



Pensiamo alla creazione di uno strumento che possa creare una sinergia reale e competitiva tra i piccoli commercianti. I grandi nomi del commercio vanno sfidati sui servizi per quanto possibile, occorre reagire con creatività alla loro oggettiva forza sul mercato.

 

- Pomigliano vive una fase di trasformazione strutturale, da industriale a commerciale, ed ora?


Il gruppo pomiglianese di Azione, quando ancora non aveva aderito al partito di Carlo Calenda, ha sempre offerto proposte affinché Pomigliano potesse custodire e rilanciare la propria vocazione industriale come, ad esempio, la proposta sul polo della meccatronica. Pomigliano deve continuare a essere anche una città industriale puntando sull’innovazione tecnologica e sulla formazione professionale.

 

- Welfare: che idee avete nel concreto?


Quello che ci sta più a cuore in questo momento è portare a compimento la realizzazione del progetto “Dopo di noi” a Pomigliano, qualcosa che farebbe fare un passo avanti alla città in termini di civiltà.

 


 

- Come spendereste i fondi comunitari in arrivo a Pomigliano?


Oltre alle problematiche già citate, su periferie, cultura e istruzione.

 

- Personale amministrativo: va aggiornato?


Pensiamo sia opportuno operare una riorganizzazione dell’intera struttura amministrativa per creare una vera e propria unità di missione composta da risorse competenti, costituita in sinergia con i paesi limitrofi al fine di creare un’unica stazione appaltante che renderebbe più efficiente e tempestiva l’acquisizione dei fondi del PNRR.

 

- Su quali grandi opere puntereste?


Pensiamo all’insediamento di laboratori didattici formativi in vari punti della città e del progetto di parco di città per la riqualificazione dell'area ex ferrovie.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post