Giulio Di Donato (Terzo Polo):"Serve un governo di unità nazionale riformista"

Felice Massimo De Falco • 18 settembre 2022

Giulio Di Donato (Terzo Polo):"Serve un governo di unità nazionale riformista"

I sondaggi, non sempre precisi, vi danno intorno all’8%. Era questo l’obiettivo dichiarato prima di concorrere?


Se tocca il 10% il terzo polo è il vero vincitore delle elezioni e giocherà un ruolo decisivo nella formazione del governo


- Qualcuno dice: “Non ho mai visto un partito concorrere per l’ingovernabilità”. Come commenta?


Ma infatti il terzo polo punta ad una governabilità reale del Paese che è in emergenza in un quadro che si può ulteriormente aggravare. cd e cs promettono solo spaccature interne e ingovernabilità.


- Il contesto si è polarizzato tra destra e sinistra, che ruolo vuole giocare il Terzo Polo?


Serve un governo di unità nazionale con baricentro euro atlantista e grande capacità riformista. Populismi e sovranismi di destra e di sinistra ci porterebbero al disastro. A destra ed a sinistra ci sono gli amici di Putin e quelli di Orban, ci sono quelli dello scostamento di bilancio facile, ci sono quelli del voto di scambio e del clientelismo di massa che pensano al mezzogiorno come ad un area assistita.


- È d’accordo con Calenda quando dice che ci vuole un governo di unità nazionale con dentro la Meloni? Non è un ritorno al passato?


Il terzo polo può essere il collante di un governo di emergenza come il quadro internazionale richiede. Pensiamo solo all’inflazione ed alla crisi energetica oltre che alla guerra. Facile prevedere una totale inadeguatezza di Salvini e di parte di Fratelli di Italia. Berlusconi ormai non fa più testo


- Dentro il Terzo Polo ora c’è un po’ di tutto: socialisti, liberali, ex del Pd e di Forza Italia. Cosa vi accomuna

Si ci sono pezzi aggiornati del pensiero politico liberale socialista cattolico laico. Aggiornati in una sintesi moderna adatta ai tempi ed alle emergenze che dobbiamo affrontare non vi è niente di meglio e più efficace. Per questo votare il terzo polo è un imperativo di buon senso.

.- Qual è la vostra posizione sui diritti civili: matrimonio egualitario, adozione coppie gay, doppio cognome?


Per i diritti non si discute. Sacrosanti. Però dovremmo cominciare a parlare anche di doveri.


- Che scenario prefigura il 26 settembre?


Se il centrodestra vince ma di poco se al Senato è sotto, allora un governo di larghe intese diventa concreta realtà.


- Pd, M5s e terzo polo torneranno insieme dopo le elezioni?


La “cosa” giallo rossa sta in testa a molti nel pd. Non solo (D'alema) Bettini, Orlando
Emiliano, Zingaretti ecc. ma anche Franceschini ed altri,è una manovra pericolosa. Conte è favorevole perché pensa di diventarne il leader.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post