Clownterapia, se strappare un sorriso ad un bambino a volte è un mestiere

Felice Massimo De Falco • 6 aprile 2023

La clownterapia è una terapia medica alternativa: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico. Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti

Strappare un sorriso ad un bambino sofferente, triste, annoiato, costretto a stare in un letto d’ospedale può essere un’arte, anzi lo è a tutti gli effetti. Ce lo dimostra la Onlus “Teniamoci per mano”, prima associazione di clowterapia al centro sud che opera in circa 70 strutture sanitarie, a titolo gratuito, al servizio di bambini e famiglie meno fortunati. L’Onlus non poteva nascere che nella patria della risata a Napoli, nel 2010 e a distanza di pochi anni apre altre 4 sedi operative nelle città di Roma, Bologna, Mazara del Vallo e Palermo.


L’obiettivo è quello di supportare, mediante la “terapia del sorriso”, la degenza del paziente in ospedale o in strutture di accoglienza, come case famiglia, case di cura per anziani ed istituti per disabili. La terapia del sorriso è una terapia medica a tutti gli effetti, ridere apre le porte ad una vera rigenerazione dei neuroni e dunque dell’umore. La clownterapia è una terapia medica alternativa: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico.


Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.


Chi svolge questa attività lo fa solo nell’interesse del malato e non percepisce fondi. Ogni anno l'associazione organizza in una piazza napoletana, un raduno nazionale che riunisce in un unico appuntamento tutte le delegazioni. Quest'anno l'evento si terrà nello scenario della Rotonda Diaz dal 14 al 16 Aprile 2023. Avrà un programma ricco di appuntamenti con laboratori, workshop di alta formazione tenuti da professionisti di fama mondiale. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Napoli. “Tutti per UNO, escluso NESSUNO”. È il principio ispiratore promosso dall’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano ONLUS” che porterà a Napoli per la sua quinta edizione del raduno nazionale, oltre 900 clown dottori volontari provenienti da tutta Italia, oltre 50 associazioni di volontariato impegnate in diverse aree solidali, più di 100 spettacoli gratuiti per adulti e bambini.


La manifestazione sarà inaugurata venerdì 14 aprile alle ore 10.30 con il taglio del nastro e un’esplosione di colori che richiamano la scenografia tematica “Flower Power”. Al timone della tre giorni, ci saranno Maria Silvia Malvone, voce e volto storico di Radio Kiss Kiss Italia, Beppe Nota, influencer e speaker incoronato come “Papà più bello d’Italia”, direttamente da Made in Sud, Mino Abbacuccio insieme alla sua “titì”.

Per tutti e tre i giorni, il palco sarà animato da spettacoli di clownerie, esibizioni artistiche e sportive con ospiti a sorpresa del mondo dello spettacolo. Non mancheranno i momenti di riflessione e le testimonianze che saranno portate sul palco dalle associazioni ospiti e dagli artisti impegnati sul tema.

 

 

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post