Napoli, candidati in visita ai carcerati di Poggioreale

Felice Massimo De Falco • 6 settembre 2022

Napoli, candidati in visita ai carcerati. Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania, accompagnerà nel carcere di Poggioreale gli esponenti politici.

È in programma per giovedì 8 settembre, alle ore 14, la visita nel carcere di Poggioreale di una delegazione di parlamentari e consiglieri regionali, candidati alle politiche nazionali 2022, che sarà accompagnata dal Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello.

Così il Garante Ciambriello: «Ho fatto un invito ai partiti e ai candidati ad occuparsi del carcere e a visitare gli istituti di pena per un deciso cambio di rotta e per ottenere risposte aderenti ai principi dettati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni europee. Alcuni di loro hanno risposto, accogliendo il mio invito».

Il prossimo giovedì, dopo pranzo, alle ore 15:30, all’uscita dalla Casa circondariale di Poggioreale, i candidati prenderanno parte ad un presidio fuori dall’Istituto e qui avrà luogo una conferenza stampa.                                                         

Continua il Garante campano: «Le problematiche dei detenuti, degli agenti di polizia penitenziaria, la mancanza di figure sociali e di professionisti nelle carceri, l’assenza di programmi concreti di inclusione sociale, l’inesistenza di adeguate strutture di accoglienza per detenuti con doppia diagnosi di tossicodipendenza e disturbi psichici e per i detenuti senza fissa dimora, sono questioni non più rinviabili. Le istituzioni, a vari livelli, devono impegnarsi per un cambiamento, che deve poggiare le fondamenta su temi quali la sanità, la formazione, l’istruzione. Il tema della privazione della libertà intramuraria è assente nell’agenda politica, ma è evidente che il Governo deve pensare ad un provvedimento di ristoro per i detenuti»

Oggetto dell’incontro di giovedì sarà la questione più dibattuta negli ultimi anni: il carcere tra indifferenza e diritti, focalizzando l’attenzione soprattutto sul problema delle strutture penitenziarie con carenza di personale di polizia penitenziaria, educatori, psicologi e psichiatri, nonché del sovraffollamento.

Conclude il Garante Ciambriello: «Nelle carceri ci sono ancora troppe vittime e nessun segnale di speranza. Allora, chiedo che a questa iniziativa fuori Poggioreale presenzino le associazioni di volontariato, gli operatori del terzo settore, l’avvocatura, i volontari del mondo cattolico e i familiari dei ristretti. Ritengo fondamentale la loro presenza per accendere i riflettori sul carcere: chi ha sbagliato è giusto che paghi, ma non al prezzo della vita, chi è detenuto ha diritto alla salute e a ricevere cure sanitarie; il carcere non deve restare separato dal mondo esterno e merita di essere salvato da una spinta riformatrice che non conosce limiti e barriere»

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post