Visite
VISITE

La decadenza dei partiti e la nascita di un nuovo Umanesimo

Donato Velleca • 29 marzo 2022

La decadenza dei partiti e la nascita di un nuovo Umanesimo

Tramontate ormai tutte le certezze di carattere metafisico, sconsacrato e laicizzato il mondo che sempre più rapidamente perde la sua porzione di mistero, l'uomo dei nostri giorni si accorge di aver creato tutte una serie di strumenti che stanno per dar luogo ad una nuova civiltà la cui affermazione costituirà una rivoluzione ben più profonda e radicale della rivoluzione industriale.

Malgrado il mutare sia normalmente inerente alla società umana, tanto che storicamente le transizioni i sono sempre state, soltanto il nostro mondo è testimone dell'apparire di un nuovo tipo di società radicalmente diversa da tutte: abbiamo scavalcato di gran lunga la rivoluzione culturale e tecnologica e siamo profondamente nella fase del terziario avanzato che applica intensamente concetti e strumenti cibernetici.


Il termine cibernetica, secondo Wikipedia, indica un vasto programma di ricerca interdisciplinare, rivolto allo studio matematico unitario degli organismi viventi e, più in generale, di sistemi, sia naturali che artificiali. E' quindi un ramo della scienza pura e applicata, che si prefigge lo studio e la realizzazione di dispositivi e macchine capaci di simulare le funzioni del cervello umano, che si autoregola per mezzo di segnali di comando e di controllo in circuiti elettrici ed elettronici o in sistemi meccanici.

Lo studio e l'applicazione di tali sistemi ha sviluppato "internet", rete di collegamenti informatici a livello planetario che permette la connessione e la comunicazione tra loro di reti locali di computer e banche dati, redendone disponibili agli utenti le informazioni nella forma di immagini, filmati, ipertesti, musica ecc. Tra i principali servizi vi sono le reti di telecomunicazione globale, quindi informazionie notizie in tempo reale. Sociologicamente parlando internet ha sconvolto ogni tradizionale forma e organizzazione sociale compreso i partiti politici.


Un partito politico è un'associazione tra persone accumunate da una medesima visione, identità, linea o finalità politica di interesse pubblico ovvero relativa a questioni fondamentali circa la gestione dello Stato e della società o anche solo su temi specifici o particolari-


Considerato che abbiamo scavalcato non solo la rivoluzione industriale ma anche quella culturale e tecnologica e siamo profondamente nella fase del terziario avanzato, le precedenti definizioni mi hanno portato a ragionare su vecchi e nuovi teoremi-

Complici le mie universitarie memorie, ho soffermato il mio pensiero su due autori che hanno trattato l'argomento ma in tempi relativamente lontani fra di loro: Adam Smith, autore della "Ricchezza delle Nazioni" e Domenico De Mai autore e coniatore " dell'Ozio Creativo" e "La Fantasia e La Concretezza".


Nella nostra moderna società che è 'epilogo storico non ancora ultimato di un processo di trasformazione radicale iniziato con l'Umanesimo e proseguito attraverso riconsiderazioni religiose da un lato e l'idealismo che intende la realtà non come realtà naturale o divina ma come scienza, produzione del soggetto specializzato e differenziato, acquista un carattere autosostenuto e continuo, che interessa tutti gli aspetti della vita umana: organizzazione, economia, stratificazione sociale e aziendale, famiglia, moralità, organizzazione politica.


L'Umanesimo di Adam Smith aveva come principio il tornaconto personale: in una società libera è la molla per il più rapido progresso dell'intera società. 

E' lo sforzo uniforme, costante ed ininterrotto di ogni uomo per migliorare la propria condizione da cui scaturisce il benessere pubblico come quello privato, e spesso è abbastanza forte per dirigere il naturale corso delle cose verso il progresso, a dispetto sia della stravaganza di organizzazioni che di ideologie.

Per tale ragione Smith giunse a chiedersi se in tal modo l'individuo non avrebbe realizzato l'interesse della società meglio di quanto avrebbe potuto fare se si fosse proposto questo fine: Infatti non si è mai avuto modo di quantificare il bene fatto da coloro che affermano di operare per il benessere comune-

La fiducia nell'equilibrio portò Smith alla famosa asserzione secondo cui ogni individuo proseguendo il proprio interesse è spinto da una mano invisibile a promuovere un fine che non era stato previsto dalle sue intenzioni.


De Masi ha coniato il concetto "ozio creativo" .

La società industriale era concentrata sul lavoro e sulla produzione per cui si era accumunati da una medesima visione relativa alla struttura produttiva, al salario, all'organizzazione del lavoro, al libero mercato, ai concetti di capitalismo avanzato e welfare.

I partiti politici rappresentavano quasi tutti gli aspetti della sfera umana e li trasformavano in valori e "ideologie" dirette alla gestione dello Stato e della società.

L'era moderna ha dematerializzato il lavoro dando il via al pensiero creativo.

L'uso di internet ha permesso lo smart working. ha ridotto il peso della fatica e le ore lavorative dando la possibilità all'individuo di dedicarsi agli aspetti più sovrastrutturali, al confronto, al dialogo, alla conoscenza attaverso i social network e di conseguenza all'aprirsi a nuovi mondi, a nuovi modi d pensare e pensieri diversi, ponendosi domande più universali e stringenti: usa il tempo a disposizione oziando ma di un ozio che spesso si strasforma in cratività.


Le organizzazioni partitiche devono perciò riflettere su questi aspetti e usare ciò che la tecnologia, la storia, la filosofica e la sociologia mettono a loro disposizione, usando una divulgazione a rete per aprirsi a dialoghi coinvolgenti e non strutturati perchè anche la politica si è dematerializzata.




Share

Tutti gli articoli

21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Autore: Marianna Marra 12 febbraio 2025
"Succede che quando inizi a frequentare un mondo, diverso da quello che hai vissuto fino a quel momento, non capisci più dove stia la verità. Letteralmente".
shrek, shrek the musical, graziano galatone,
Autore: Marianna Marra 17 gennaio 2025
shrek, shrekthemusical, fiona, ciuchino, graziano galatone, musical, notredame de paris, frollo, febo, esmeralda, quasimodo, cocciante, i promessi sposi, renzo e lucia.
Autore: Anna Poerio 10 gennaio 2025
La miniserie “Leopardi. Il poeta dell’infinito” è stata liberamente ispirata alla vita del grande poeta, tuttavia, sarebbe stato opportuno non trascurare alcuni elementi che avrebbero potuto arricchirla. Nel film vediamo Poerio proferire solo poche parole; le uniche di rilievo sono quelle con cui prende le difese del Leopardi, offeso dal Tommaseo, definendolo giustamente il più grande poeta del tempo. Nelle poche scene in cui appare il poeta napoletano, egli è sempre silente, sembra quasi un personaggio ininfluente, cosa che non gli rende giustizia, in quanto a Firenze il Poerio era preso molto in considerazione e godeva di notevole rispetto e ammirazione.
Autore: Felice Massimo De Falco 31 dicembre 2024
Micaeala Ottomano: "S ono percepita come un’aliena e devo riconoscere che trovo molto più osteggiante il comportamento dei colleghi uomini rispetto a quello delle donne, con le quali la competizione e’ molto più sana. La maggior parte degli uomini in Italia non ama la donna in carriera, poiché rappresenta un problema, l’uomo vuole competere con un uomo e non con una donna che spesso percepisce, inconsciamente, come una minaccia al suo ego. Il nostro Paese è più che impregnato di patriarcato, da Sud a Nord è sempre più frequente che sia l’uomo a decidere le regole in società. Basti pensare alle piccole questioni giornaliere, se hai un uomo accanto tutti ti mostrano maggior rispetto, farsi valere da sole per noi donne e’ difficilissimo. Ora con Giorgia Meloni premier la situazione e’ in miglioramento ma sono molti, troppi i suoi detrattori; ovvero quelli che non vogliono riconoscere le sue straordinarie capacità solo perché è donna: una stortura del nostro tempo".
Autore: Mario Sorrentino 24 dicembre 2024
Nelle mani di Dickens, il Natale torna ad essere un tempo per riunirsi con la famiglia, celebrare lo spirito di generosità e festeggiare allegramente.Soprattutto, il periodo natalizio è un’opportunità per sintonizzarsi su una frequenza più alta e per prestare le nostre voci al ritornello che canta uno dei brani più antichi e migliori di tutti: la canzone del potere redentore dell’amore. E oltre al fuoco acceso di un focolare, è soprattutto al calore che abbiamo dentro che penso. Un calore che si alimenta con le cose semplici, essenziali, autentiche. Un sorriso, uno sguardo, un abbraccio. Quelle che fanno emergere il nostro lato migliore. Le cose che ci fanno volere più bene a noi stessi, da Seneca,”si vis amari ama”. Penso agli occhi di chi ci guarda con amore, di chi ci incoraggia sempre, di chi alzando un calice, cercando il nostro bicchiere, brinda ancora alla vita.
Autore: Felice Massimo De Falco 24 dicembre 2024
In un’intervista approfondita al Prof. Andrea Spiri, storico e docente alla facoltà di Scienze politiche alla LUISS di Roma, sono emerse riflessioni significative sul legame culturale tra il Partito Socialista Italiano (Psi) e la destra italiana, con particolare attenzione alla figura di Bettino Craxi e alle sue eredità nel contesto politico attuale, rappresentato da Giorgia Meloni. Per Spiri, oggi, il riformismo di Giorgia Meloni presenta alcune affinità con il pensiero di Craxi. Entrambi condividono l’idea di un riformismo che risponde a una realtà in evoluzione, ponendo l’accento sull’autonomia e sul primato della politica.
intervista a Sabrina Musco di Marianna Marra
Autore: Marianna Marra 11 dicembre 2024
Nella seconda parte dell'intervista a Sabrina Musco si parla di Arkane, Fika, disabilità, strutture turistiche di ricezione, sharenting, decorazioni natalizie, viaggi, albero di natale, content creator, travel writer, cotswolds, inghilterra, blogger, fashion, moda, styling, marianna marra, strutto & parrucco, rubrica, emozioni, makeup, cucina, costume, gioielli, svezia, lapponia, natale, aurora boreale, telese terme, napoli, milano, blogging.
Autore: Marianna Marra 3 dicembre 2024
Sabrina Musco: “I numeri sono importanti e molto per il tipo di lavoro che faccio perché ciò che un’azienda ‘acquista’ durante una sponsorizzazione è il legame che si ha con le persone che si seguono. Grandissimi numeri non vuol dire per forza ottimi risultati, ma è normale che i numeri siano anche di influenza per un’azienda che ti sceglie (oppure no) credo che l’aspetto fondamentale sia non guardare ‘solo’ ai numeri”.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 dicembre 2024
In un’epoca caratterizzata da rapidità e oblio, emerge una domanda cruciale: stiamo davvero costruendo una società che non lascerà tracce nel futuro? Questa riflessione proviene da un’analisi profonda della nostra cultura contemporanea, che “sembra abbandonare le proprie eredità, sia culturali che storiche”. É il tema a cui risponde Marcello Veneziani, scrittore e filosofo, nel suo nuovo libro “Senza eredi, Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un'epoca che li cancella”, edito da Marsilio.
Altri post
Share by: