Giffoni 53, grande festival cinematografico per bambini e per ragazzi, è stato presentato in un luogo simbolo della Regione Campania: La Casina Vanvitelliana di Bacoli, in Provincia di Napoli, il 5 Luglio 2023 alla presenza di giffoners e varie figure istituzionali.
Come ogni anno il Festival punta ai giovani per sostenerli nei momenti di difficoltà. Giffoni dona luce, bellezza ed energia positiva che contamina tutte le generazioni, ma soprattutto è un forte antidoto alla noia, alle violenze inutili. È un momento di crescita dove la felicità e l’entusiasmo prende il sopravvento sui momenti negativi. Vivere il Festival rende tutti persone migliori, più ricche e coraggiose; fa guardare il mondo con altri occhi grazie al confronto multiculturale.
Il tema di quest’anno sono gli “Indispensabili” rappresentati da una mano. Ad ogni dito corrisponde un senso: Vista con il cinema, udito nella voce umana, l’odorato della Terra, il Gusto nel pane e infine il tatto nella carezza. L’evento si terrà a Giffoni Valle Piana (SA) dal 20 al 29 luglio 2023.
Il programma dettagliato potete leggerlo su https://www.giffonifilmfestival.it/programma-2023
Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni, durante la presentazione ci informa dei dati: “Questa è una edizione coraggiosa ed ambiziosa: 150 opere in concorso da 35 nazioni, compresa l’Italia, e 50 fuori concorso; 320mila persone – il pubblico atteso tra il 20 e il 29 luglio; 250 i giovani di Giffoni IMPACT! che incontreranno uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura, imprenditoria, sport; 5 anteprime di cui 4 mondiali e 1 nazionale; 20 eventi speciali; 20 artisti musicali e 10 showcase live.
E poi c’è il Village che comprenderà tantissime attività per le famiglie: dall’animazione, ai laboratori passando per il tanto atteso Giffoni Food Show; 30 innovatori nella sezione Dream Team; 18 Progetti speciali con enti, associazioni e aziende; Oltre 40 protagonisti delle più importanti aziende italiane e internazionali. Prevediamo, inoltre, di raggiungere 600 milioni di potenziali contatti attraverso i media tradizionali e i social. Infine il numero più importante, quello che ci sta più a cuore. Dopo un grande lavoro di coordinamento, organizzazione e rivisitazione dei nostri spazi, quest’anno saranno 6500 i giurati appartenenti alle sezioni provenienti da 22 nazioni. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale rituale dell’ospitalità dei giurati italiani e stranieri nelle famiglie del territorio”.
Seguiremo questo momento da vicino, siamo alla ricerca della felicità perché tutti ne abbiamo diritto!
Alessia De Filippo
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola