Edilizia, a Pomigliano si demoliscono solo teoremi

Francesco Cristiani • 5 aprile 2023

Ma il giudice collegiale del Riesame non si è limitato solo a valutare le eccezioni formali rispetto agli atti dell’indagine penale, è entrato anche nel merito della legge urbanistica regolatrice. E ha ritenuto che nell’iter comunale di rilascio di quel permesso non c’è stata alcuna violazione. Ora, dopo aver letto e speriamo compreso il provvedimento giudiziario, chi si è preso briga di sovraesporsi mediaticamente, esaltando una vittoria di Pirro nel momento in cui veniva emesso il provvedimento cautelare, dimostri di saper cogliere la straordinaria occasione che la sorte gli offre. Metta a tacere le critiche che gli si stanno appuntando, sulla idoneitá a tenere quel posto

A Pomigliano sono a lavoro le ruspe della demolizione.

Solo che a cadere in pezzi non sono le costruzioni asseritamente abusive, ma i teoremi che le volevano tali. I quali evidentemente non resistono alla prova della magistratura giudicante a cognizione piena. La notizia è che il Riesame del tribunale di Napoli ha accolto l’appello contro il sequestro disposto dalla Procura di Nola di una costruzione a destinazione di casa funeraria, in via Corradino.


Una buona notizia per tutti quelli che credono nella legalitá e hanno fiducia nella Giustizia. Perché, è bene ripeterlo ancora una volta anche a rischio di essere noiosi, la legalitá vera non è quella degli avvisi di garanzia, delle manette, o dei sequestri. Ma quella delle sentenze emesse all’esito del pieno contraddittorio giudiziale. In molti, anche nelle istituzioni, tante volte sembrano dimenticarlo. La sentenza del Riesame di Napoli mette espressamene ordine nella apparentemente spinosa questione della regolaritá urbanistica della costruzione dell’edificio di via Corradino, ricostruendo l’intero quadro normativo entro cui il procedimento dev’essere inquadrato.


Merita di essere evidenziato che quel cantiere il permesso di costruire ce l’aveva fin dall’inizio dei lavori. Solo che, secondo chi aveva fatto le indagini, quel permesso era da considerarsi gravemente viziato, perché rilasciato in violazione della legge applicabile. Violazione non tanto amministrativa, ma di rilievo penale. Il Riesame non si è limitato solo a valutare le eccezioni formali rispetto agli atti dell’indagine penale, è entrato anche nel merito della legge urbanistica regolatrice. E ha ritenuto che nell’iter comunale di rilascio di quel permesso non c’è stata alcuna violazione.


Ora, dopo aver letto e speriamo compreso il provvedimento giudiziario, chi si è preso briga di sovraesporsi mediaticamente, esaltando una vittoria di Pirro nel momento in cui veniva emesso il provvedimento cautelare, dimostri di saper cogliere la straordinaria occasione che la sorte gli offre. Metta a tacere le critiche che gli si stanno appuntando, sulla idoneitá a tenere quel posto. Si esprima perciò nettamente e pubblicamente, prendendo atto di quanto ha stabilito la Giustizia, al contempo facendo tesoro della lezione giurisprudenziale di cui, sebbene involontariamente, può ora giovarsi nel suo lavoro.


E chi ha dimostrato di non avere le competenze tecniche e la necessaria lucidità nel giudizio, prenda atto della propria inadeguatezza al ruolo. È un auspicio. Pur nella consapevolezza che in questo bellissimo e sventurato paese, chi sbatte i mostri in galera e più ancora in prima pagina, non chiede mai scusa quando si scopre che mostri non erano. Il caso Tortora docet
.

di Francesco Cristiani

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post