Napoli ricordi i suoi grandi interpreti. Dopo Caruso, Totò!

Gianni Lepre • 28 luglio 2023

Per Lepre il riconoscimento di Napoli a Caruso “deve essere anche il segno di una attenzione sempre maggiore del territorio a chi ha contribuito a farne la storia nella cultura, nella società, nel costume. In tal senso è molto apprezzabile la volontà del Ministro Sangiuliano di procedere in tempi rapidi alla realizzazione di un altro museo destinato al principe De Curtis, in arte Totò.

A centocinquant’anni dalla nascita, Napoli ricorda Enrico Caruso con l’inaugurazione di un modernissimo museo nella Sala Dorica di Palazzo Reale, con animazioni in 3d e piattaforme multimediali, postazioni e installazioni musicali e cinematografiche. Per l’economista e Consigliere del Ministero della Cultura, Gianni Lepre, “si tratta di un doveroso omaggio al più grande tenore di tutti i tempi, una figura leggendaria che ha rappresentato Napoli nel mondo al più alto livello e che ha innovato l’arte del canto, rompendo gli schemi della tradizione”.


Per Lepre il riconoscimento di Napoli a Caruso “deve essere anche il segno di una attenzione sempre maggiore del territorio a chi ha contribuito a farne la storia nella cultura, nella società, nel costume. In tal senso è molto apprezzabile la volontà del Ministro Sangiuliano di procedere in tempi rapidi alla realizzazione di un altro museo destinato al principe De Curtis, in arte Totò. Da tanti anni questa intenzione è rimasta allo stato embrionale, stavolta ci sono le premesse concrete affinché diventi realtà”.

 


Gianni Lepre

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Autore: Marianna Marra 12 febbraio 2025
"Succede che quando inizi a frequentare un mondo, diverso da quello che hai vissuto fino a quel momento, non capisci più dove stia la verità. Letteralmente".
shrek, shrek the musical, graziano galatone,
Autore: Marianna Marra 17 gennaio 2025
shrek, shrekthemusical, fiona, ciuchino, graziano galatone, musical, notredame de paris, frollo, febo, esmeralda, quasimodo, cocciante, i promessi sposi, renzo e lucia.
Altri post