Avv. Ferrandino tiene di nuovo banco la querelle tra politica e magistratura dopo le parole del Ministro Nordio. Intanto che ne pensa della linea tracciata dal ministro?
IL MINISTRO HA INTESO RIBADIRE IL PRINCIPIO COSTITUZIONALI DELLA SEPARAZIONE DEI POTERI CARICANDO DI RESPONSABILITÀ COLORO CHE AMMINISTRANO LA GIUSTIZIA
.
- Pare che la magistratura tenda a prevaricare la politica, è così?
OVVIAMENTE, A MIO AVVISO, QUANDO SI PARLA DI PREVARICAZIONE DELLA MAGISTRATURA SI FA RIFERIMENTO ALLE FRANGE POLITICIZZATE, E IL PRINCIPIO NON PUÒ VALERE PER I TANTI MAGISTRATI CHE OGNI GIORNI AMMINISTRANO LA GIUSTIZIA IN MODO ONESTO E RISPETTOSO DELLA LEGGE.
DUNQUE NON VI È DUBBIO CHE DEI CORRETTIVI VADANO PRESI PER IMPEDIRE PREVARICAZIONI .
- Cosa pensa dell’uso improprio delle intercettazioni e della perversa catena di montaggio tra certa stampa e certa magistratura?
LE INTERCETTAZIONI SONO UN OTTIMO STRUMENTO PER LA RICERCA DELLA PROVA , MA PERICOLOSE SE MALE UTILIZZATE , SIA NEL PROCESSO CHE SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE.
- Nordio non toccherebbe le intercettazioni riguardanti la criminalità organizzata. Ma in tal modo la farebbero franca i colletti bianchi?
NON CREDO CHE IL MINISTRO ABBIA INTENZIONE DI PROTEGGERE I COLLETTI BIANCHI , RITENGO CHE SIA ASSURDO SOSTENERE IL CONTRARIO.
SE GUARDIAMO ALLA STORIA DEL MINISTRO, CI RENDIAMO CONTO CHE SOSTENERE UN SUO INTENTO PROTETTIVO NEI CONFRONTI DEI COLLETTI BIANCHI RASENTA IL DELIRIO.
SICURAMENTE SI VUOLE EVITARE DI DISTRUGGERE LE VITE DI PERSONE CHE VENGONO ESPOSTE ALLA GOGNA MEDIATICA PRIMA DI QUALUNQUE ACCERTAMENTO GIUDIZIARIO.
- Cosa pensa del caso Cospito?
IL CASO COSPITO È UN STRUMENTO UTILIZZATO PER CRITICARE LE SCELTE POLITICHE DEL GOVERNO . LA SUA VICENDA È COMUNE A QUELLA DI CENTINAIA DI ALTRI DETENUTI CHE LE OPPOSIZIONI STANNO IGNORANDO SOLO PERCHÉ NON UTILI ALLA LORO POLEMICA POLITICA.
- Carlo Alemi, Aldo De Chiara e Franco Roberti si dicono contrari alla separazione delle carriere. La sua esperienza cosa le suggerisce?
CON TUTTO IL RISPETTO PER TRE GIGANTI DELLA STORIA DELLA MAGISTRATURA , PENSO CHE I PRESIDENTI ALEMI DE CHIARA E ROBERTI GUARDINO ALLA QUESTIONE DAL LORO OSSERVATORIO DI EX MAGISTRATI.
LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE È IMPLICITA NEL CODICE IN VIGORE CHE PONE SULLO STESSO PIANO ACCUSA E DIFESA ,EQUIPARAZIONE CHE RESTA SOLO SULLA CARTA SE CHI ACCUSA E CHI GIUDICA APPARTIENE ALLA STESSA CATEGORIA , PER ALTRO, CON POTERI INDUBBIAMENTE SUPERIORI RISPETTO A QUELLI ATTRIBUITI AGLI AVVOCATI. COMUNQUE ,NON CAPISCO L’OSTINAZIONE DI CHI NON VUOLE LA SEPARAZIONE, MI SFUGGE QUALE DANNO NE POSSA DERIVARE
.
- Matteo Messina Denaro godeva di uno scudo sociale vasto che gli ha consentito una latitanza di 30 anni. La mafiosità è insita nella cultura popolare?
OVVIAMENTE ,SOSTENERE CHE TUTTI I SICILIANI SONO MAFIOSI È UNA ENORME BESTIALITÀ.
SECONDO LA MIA ESPERIENZA , SICURAMENTE MESSINA DENARO HA GODUTO DELLA PROTEZIONE DI QUALCHE TRADITORE DELLO STATO E DI AMICI E FAMILIARI , MA NON MI SENTO DI DIRE CHE PER 30 ANNI HA GODUTO DELLA PROTEZIONE DI TUTTA LA COMUNITÀ .
NOI ITALIANI DOBBIAMO IMPARARE A NON TROVARE DEL MARCIO IN OGNI COSA, MA A GODERE DEI SUCCESSI DELLO STATO E, DUNQUE ,DELLA COMUNITÀ STESSA .
- È giusto dire come fanno in molti che la magistratura ha soppiantato la politica, sottomettendola al suo volere usando la scure del suo vasto potere?
HO GIÀ’ DETTO CHE CI SONO FRANGE POLITICIZZATE DELLA MAGISTRATURA CHE APPROFITTANO DEI PROPRI POTERI PER INCIDERE SULLE SCELTE POLITICHE DEL PAESE .
- Qual è la sua idea di giustizia giusta?
LA MIA IDEA SI GIUSTIZIA È PURA FANTASIA :MI PIACEREBBE UNA GIUSTIZIA RAPIDA , CAPACE DI ANALIZZARE OGNI PUNTO DI VISTA DELLE PARTI PROCESSUALI SENZA PREGIUDIZI E DI CALARSI NELLA REALTÀ DI CIASCUN IMPUTATO .
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola