Ha soli 22 anni ma può vantare già uno skill professionale impressionante: Silveria Tozzoli, napoletana purosangue, un nome atipico che porta il ricordo della santa protettrice di Ponza, l'isola dove si sono conosciuti i suoi genitori. Alta un metro e settantasette, pesa intorno ai 60 kg e ha una taglia 40/S. Misure canoniche: 88 seno, 65 vita e 93 fianchi. Studi inglese e francese al Suor Orsola Benincasa di Napoli ed ha iniziato a cavalcare i tappeti patinati dell'alta moda a soli 17 anni: "La passione per la moda nasce da sempre. Finalmente sono riuscita a convincere mia madre che mi ha iscritto ad un’accademia di portamento. Qui ho mosso i primi passi. Sono sempre stata attratta dalla passerella perché desidero sempre stare al centro dell’attenzione e quando sfilo mi sento me stessa". Ha sfilato per Maison Furstenberg, uno degli stilisti più importanti al mondo, poi per Alviero Martini alla fashion Week di Milano, ha prestato a 19 anni il suo volto per il catalogo della Maison Signore, ha sfilato per Nadia Orlando, Squartalize di Celli e Caldonazzo, Tarik Ediz e Pronovias. La sua seconda passione è mostrarsi in posa davanti al teleobiettivo, in cui i contorni sinuosi del suo volto e del suo corpo assumono le sembianze di una donna camaleontica che sprizza seduzione e passione da ogni poro. "Sfacciata" e determinata, ma col sole in tasca, vive l'amore come un sentimento irrazionale. E' molto innamorata in questo momento e sogna un giorno di sposarsi: "ma prima devo fare la cresima, da buona crstiana". Ha le idee chiare anche in politica, a differenza dei coetanei della sua generazione che reputa "quasi tutti egoisti e ormai il mondo di oggi è sottosopra. Mi piacerebbe vivere negli anni 90. Sono dichiaratamente di destra. Si considera una ragazza molto forte: "sono orgogliosa, forse un po’ troppo. Ma sono sicura che grazie al mio carattere volerò in alto".
Non è ben integrata con la sua generazione, la Generazione Z, la trova avulsa da responsabilità sociali e vaga nei suoi obiettivi: "Perché pensano solo al divertimento e tralasciano questi aspetti così importanti della vita. Non mi piace la mia generazione. Non mi ci trovo per nulla e infatti vivo male". E' molto ambiziosa e reca con sè quella vanità narcisa tipica dei suoi anni, in cui si sogna di potercela fare e arrivare lontano: "Ma devo ancora lavorare tanto su me stessa e studiare". Nel suo curriculum c'è già un titolo dedicato alla sua città: "Ho partecipato a un concorso di bellezza che mi ha incoronata come “Miss Napoli Partenope”. Sono stata molto contenta di aver vinto questo titolo perché amo la mia città in tutte le sue sfaccettature e rappresentarla mi fa emozionare tantissimo". Adora viaggiare, il suo viaggio più bello che ricorda è stato ad Istanbul dove c'è un gran bazar presso cui puoi comprare di tutto: "Mi interessa molto viaggiare, infatti spero che un giorno potrò diventare un’hostess di volo". E aggiunge: "Il mio motto è: “vivi la vita al massimo e viaggia finché puoi”.
All'occasione è anche ragazza immagine per la movida napoletana: "Mi piace ballare video dance. Ballando libero i miei pensieri. Ascolto di solito musica commerciale, la musica mi fa vibrare dentro. Ma cosa è disposta a mettere in gioco di se stessa la valchiria napoletana? "Non penso bisogna essere disposti a tutto per arrivare al successo. Il successo me lo creo io con le mie forze. Pur di salire in alto sono disposta a trasferirmi all’estero". Non sappiamo Silveria dove potrà arrivare, la sua determinazione spinta siamo certi che potrà farle realizzare i suoi ardenti desideri. Il talento c'è.
Testata Giornalistica con iscrizione registro stampa n. cronol. 1591/2022 del 24/05/2022 RG n. 888/2022 Tribunale di Nola