Palladino (Azione): "Una vasta coalizione?Serve visione comune o è un altro Laboratorio"

Felice Massimo De Falco • 6 marzo 2023

Palladino (Azione): "Una vasta coalizione solo se c'è una visione comune, altrimenti è un altro Laboratorio"

- Iniziano a muoversi le prime dinamiche politiche per la scelta del primo cittadino. Alcune hanno il sapore di provocazioni, come quella lanciata da Felice Iossa che mette assieme Lello Russo ed Eduardo Riccio, coinvolgendo anche Azione. È una proposta irricevibile?


Pomigliano d'Arco in Azione è un progetto nato nel 2020 che oggi – a distanza di quasi tre anni - è diventato un circolo locale strutturato e presente sul territorio. Fa piacere che il lavoro fatto sia pubblicamente riconosciuto e che si coinvolga il circolo territoriale di Azione, che costantemente prova a concretizzare i principi liberali e riformisti, nei ragionamenti e nelle dinamiche politiche cittadine
.Siamo ancora in una fase di studio e di interlocuzioni preliminari, ma posso dire che la ricevibilità di una proposta la fanno soprattutto la credibilità delle persone e l’omogeneità delle idee politiche


- Azione ha sempre combattuto il governo formato da Pd e 5 stelle. Il risiko delle alleanze locali fa saltare la coerenza in genere?


La coerenza, specie in politica, non passa mai di moda, anzi per noi costituisce un elemento imprescindibile per la costruzione di una seria e concreta proposta politica. Pomigliano vale molto di più e merita una classe dirigente all’altezza del suo potenziale.


- Vi piace l’idea di una vasta coalizione?


 Una coalizione tra più soggetti politici ha senso solo se esiste la condivisione di una visione di città, di punti programmatici fondamentali e un alto grado di rispetto reciproco tra gli alleati. Altrimenti si fa la fine del “laboratorio”.


- Sareste disposti a fare un passo indietro col vostro potenziale candidato a sindaco?


Questo non è ancora il momento dei passi indietro ma, anzi, dei passi avanti. Sicuramente Azione, di fronte a una proposta di governo della città seria e lungimirante, non anteporrà personalismi.


- Cosa mette sul tavolo delle proposte programmatiche Azione?


Dopo due anni di mal governo cittadino ci sono oggettive precarietà in tema di politiche sociali, di decoro urbano, di sicurezza e trasparenza. Noi partiamo dalle idee programmatiche proposte nel 2020, da attualizzare in funzione del contesto nel frattempo cambiato, alle quali aggiungiamo la necessità di costruire una struttura tecnico-organizzativa con le competenze giuste per poter acquisire i finanziamenti del PNRR.


- Avete mani libere dai vertici regionali nel gestire le alleanze a Pomigliano?


Un partito che sia sul serio tale, lascia sempre ai suoi rappresentanti territoriali la libertà di gestirsi, soprattutto nelle relazioni con gli altri esponenti politici.
Certamente non si può prescindere dalla base culturale e programmatica del partito, che si riverberano nelle scelte e nell'azione.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post