Berlusconi, gli anneddoti che spiegano chi fosse l'uomo

Francesco Cristiani • 14 giugno 2023

La conversazione cui ho assistito girava, senza troppa serietá, attorno al tema delle qualitá personali del Berlusca. Il suo amico d’adolescenza sosteneva con convinzione che non essistesse uomo più generoso, premuroso e altruista di lui.

“Certo, io che lo conosco da sempre, so bene che a volte tende a esagerare. Ma è più che comprensibile, per uno come lui…”. Qualcuno chiese a Comincioli di spiegarsi meglio, il senatore non si fece pregare.



Non ho mai conosciuto Silvio Berlusconi di persona, ma alcuni anni fa un episodio mi ha fatto immaginare piuttosto concretamente che tipo di persona fosse. Nel 2005, mi trovavo in un ristorante del centro di Roma insieme con alcune persone, tra cui un certo Romano Comincioli. Francamente, oltre il fatto che era un senatore, ignoravo completamente chi fosse quell’uomo dall’aspetto attempato che parlava con inflessione milanese.

 

Un amico comune mi spiegò che era stato un compagno di scuola del Cavaliere, e che poi avevano praticamente condiviso ogni cosa della vita. Dirigente Fininvest, quando era entrato in politica Berlusconi lo aveva portato al parlamento, facendolo eleggere in Forza Italia.


La conversazione cui ho assistito girava, senza troppa serietá, attorno al tema delle qualitá personali del Berlusca. Il suo amico d’adolescenza sosteneva con convinzione che non essistesse uomo più generoso, premuroso e altruista di lui.

“Certo, io che lo conosco da sempre, so bene che a volte tende a esagerare. Ma è più che comprensibile, per uno come lui…”. Qualcuno chiese a Comincioli di spiegarsi meglio, il senatore non si fece pregare.


 “Sentite un po' – chiese - se uno di voi avesse duecento milioni di euro, come si sentirebbe?”.

Mentre ognuno stava pensando alla risposta da dare, Comincioli anticipò tutti: “Ve lo dico io come vi sentireste. Un padreterno in terra, una sorta di onnipotente, con la forza di tutto quel denaro”.


Effettivamente, pensai anche io, duecento milioni!


“Ecco, allora immaginate come possa sentirsi in ogni momento della vita uno che ha 18 miliardi di euro. Immaginate. Questo è Berlusconi”.

 


di Francesco Cristiani

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post